Paolo Fabbri di Punto 3 parteciperà – in qualità di esperto in Acquisti Verdi Pubblici alla seconda edizione del laboratorio formativo specialistico “I rapporti fra Enti Pubblici ed Enti di Terzo Settore” organizzato da ANCI Emilia–Romagna ed AICCON rivolto alle stazioni appaltanti e ai soggetti dell’imprenditoria sociale, sui temi del Codice dei Contratti e del Codice del Terzo settore.
La formazione assume una rilevanza centrale nella nuova disciplina della qualificazione delle stazioni appaltanti, ma al contempo consente di riflettere sul ruolo che l’affidamento di contratti, socialmente responsabili, può avere nel conseguimento degli obiettivi dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU per il 2030, ratificati anche dall’ordinamento italiano.
Privilegiando un approccio teorico-pratico e con la presentazione di casi di studio, le sessioni formative sono state programmate in modo da agevolare la partecipazione dell’aula, composta da un numero massimo di 40 destinatari, di cui 20 appartenenti agli enti pubblici e 20 al mondo dell’imprenditoria sociale.
La formazione – che si terrà da aprile a maggio 2020 nella suggestiva Rocca di Bertinoro (FC) – si articolerà in quattro doppie giornate, per un totale di 48 ore.
All’interno di ogni singola giornata formativa parteciperanno più docenti, selezionati fra i maggiori esperti locali e nazionali, e “testimonial” di procedure svolte e di particolare rilievo.
Il modulo formativo relativo ai Contratti Pubblici Socialmente Responsabili tenuto da Paolo Fabbri di Punto 3 è previsto per giovedì 23 Aprile 2020.
Tale modulo formativo – che vede tra i docenti anche Sofia Bandini (Università di Bologna – sede di Forlì) e Beatrice Bertarini (Università di Bologna – Sede di Bologna) e come testimonial Pietro Moro (Confcooperative Brescia) – tratterà i seguenti argomenti:
- La disciplina del sotto-soglia dopo lo sblocca cantieri ed il regolamento
- L’affidamento di servizi alle cooperative sociali di tipo B
- Le gare riservate sotto soglia
- Le clausole sociali
- Gli appalti riservati art. 112 del Codice dei contratti pubblici
- La L.R. n. 12/2014 e le Linee Guida regionali (DGR 969/2016)
Scarica la brochure del laboratorio formativo
Scopri i progetti di Punto 3 per il Green Public Procurement (GPP)