Acquisti Verdi, nuovo bando della Regione Emilia-Romagna

Tu sei qui:

Intercent-ER, la centrale di acquisto della Regione Emilia-Romagna, ha pubblicato un bando per l’affidamento del Servizio di pulizia e disinfezione ambientale per Aziende Sanitarie del territorio regionale, ai sensi del DM 18 ottobre 2016 (conforme ai criteri degli Acquisti Verdi, detti “CAM Ospedalieri”). Termine ultimo per la ricezione delle offerte il 23/10/2019.

Quali specifiche tecniche sono richieste dal bando CAM – Acquisti Verdi?

Nella procedura di affidamento trovano ampia e completa applicazione le indicazioni e prescrizioni normative previste dagli Acquisti Verdi. In particolar modo vengono richieste le specifiche tecniche di base previste per i detergenti dal DM 18 ottobre 2016 che approva i CAM per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie. A tal proposito si segnala che il capitolato richiama esplicitamente l’Ecolabel UE dei detergenti (o marchi equivalenti) come possibile strumento di conformità.

Sempre in conformità ai CAM viene richiesto – tra i requisiti relativi alla capacità tecnica e professionale – il possesso di:

  • un sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001
  • un sistema di gestione ambientale alla/e norma/e EMAS o UNI EN ISO 14001

Dei 70 punti riservati all’offerta tecnica, 15 punti vengono riservati alla qualità del servizio e ai controlli, 5 punti al Piano di gestione ambientale e sociale del servizio, 4 punti al Piano per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti e 2 punti al possesso della certificazione SA 8000.

Vengono inoltre valorizzate – attraverso l’assegnazione di massimo 5 punti – quelle offerte caratterizzate da piani di formazione sulla riduzione degli impatti ambientali del servizio di pulizia rivolti al personale operativo dell’impresa.

Il totale a base d’asta è di 295.394.295 €.

Termine ultimo per la ricezione delle offerte il 23/10/2019 alle ore 12:00.

Accedi agli atti di gara

Sei un’impresa e desideri aumentare la tua competitività nelle gare di GPP (Green Public Procurement)?

Potrebbe interessarti anche...