Tour Operator green alla scoperta del Parco di Tepilora

Tu sei qui:

Punto 3 collabora con Legambiente Sardegna nella costruzione di una strategia di turismo sostenibile per il Parco naturale regionale di Tepilora. Nell’ambito di questo progetto è stato organizzato l’educational tour che tra il 16 e 18 novembre ha visto coinvolti nella scoperta dei territori del Parco i tour operator specializzati in ecoturismo: Four Seasons Natura e Cultura, EquoTube e Po Delta Tourism.

Nelle giornate del 16 e 17 novembre, grazie al supporto dei Centri di Educazione all’ambiente e alla sostenibilità (Ceas) di Posada, Lodè, Bitti e Torpè, i tour operator hanno svolto attività finalizzate alla conoscenza diretta dei territori, delle peculiarità e dei punti di forza su cui investire per la valorizzazione di ambiente, tradizioni, agroalimentare e soprattutto accoglienza turistica. Ai tour operator sono state proposte esperienze evocative di alcune tra le principali potenzialità del Parco dal punto di vista del turismo sostenibile: trekking, escursione in e-bike e in kayak, attività di birdwatching e visita in un sito archeologico.

Lunedì 18 novembre i tour operator, supportati dal personale di Portale Sardegna ed Escursi, hanno quindi incontrato gli imprenditori locali e i rappresentanti delle istituzioni locali, illustrando le loro valutazioni, frutto delle esperienze maturare nei due giorni di visite, con l’obiettivo di favorire una riflessione per la definizione di una strategia di promozione e di offerta.

Nell’ambito della mattinata di lavoro Filippo Lenzerini ha anche presentato un’elaborazione dei dati turistici dei 4 Comuni del Parco sulla base del rilevamento regionale sardo.

Scopri i progetti di Punto 3 per il Marketing Territoriale e il Turismo Sostenibile

Potrebbe interessarti anche...