Bilancio di Sostenibilità: gli indicatori GRI in italiano

Tu sei qui:

Gli standard GRI – Global Reporting Initiative sono lo strumento attraverso il quale Punto 3 elabora il Bilancio di Sostenibilità, nell’ambito delle attività per la Responsabilità Sociale d’Impresa. Offerto come bene pubblico gratuito, ora sono disponibili online in lingua italiana.

Punto 3 ha scelto di utilizzare il GRI perchè è un modello di riferimento internazionale per il Bilancio di sostenibilità.

Grazie al sostegno di Enel, ENI, Etica SGR, Algebra srl, Intesa San Paolo, Banca Popolare Pugliese e TIM e promossa dall’Associazione Bancaria Italiana e dall’International Association for Impact Assessment, i tre standard universali (Economic – GRI 200, Environmental – GRI 300, Social – GRI 400) e tutti i 33 standard specifici per argomento sono stati pubblicati in italiano e sono ora disponibili gratuitamente da scaricare e utilizzare per qualsiasi organizzazione che opera in lingua italiana, a questo link.

Offerto come bene pubblico gratuito, i GRI Standard aiutano le organizzazioni di qualsiasi dimensione e operanti in qualunque settore a comunicare e gestire i loro impatti sul resto del mondo. Fornire gli Standards in italiano renderà accessibile tale strumento ad un numero ancora maggiore di aziende, in particolare alle piccole e medie imprese (PMI).

La traduzione è stata effettuata da Eurideas e hanno collaborato alla review del documento in qualità di esperti tecnici:

  • Lorenzo Solimene, Senior Manager, Risk Consulting, Sustainability Services, KPMG (Presidente del Comitato di revisione paritetica)
  • Laura Corazza, Ricercatrice e Redattrice del Rapporto di Sostenibilità, Università di Torino
  • Gaia Giussani, Senior Manager, Sustainability Reporting and Climate Change Services, PwC

GRI si impegna ad accrescere sia l’utilizzo che la qualità del reporting di sostenibilità in Italia, in modo che un numero maggiore di aziende tragga vantaggio dal miglioramento delle proprie prestazioni e dal rafforzamento delle relazioni che possono derivare dalla trasparenza.

Scopri i progetti di Punto 3 per la Responsabilità Sociale d’Impresa

 

Potrebbe interessarti anche...