L’Emporio Solidale di Ferrara il Mantello, di cui Punto 3 è partner sin dagli albori come scelta di Responsabilità Sociale d’Impresa, ha presentato ieri il secondo Bilancio di Sostenibilità relativo al periodo di rendicontazione 1 gennaio-31 dicembre 2018, che corrisponde al secondo anno di attività del progetto. Un progetto che, come si evince dal “bilancio”, va a gonfie vele.
Nell’ambito della propria RSI, Punto 3 ha scelto di diventare partner de il Mantello
Punto 3 realizza progetti per la responsabilità sociale delle “altre” imprese e allora si è detta che anche lei in primis avrebbe dovuto fare RSI, secondo la filosofia dei fondatori della società “La coerenza prima di tutto”.
L’occasione ci è quindi arrivata da Agire Sociale, promotrice di questo importante progetto di welfare comunitario, talmente innovativo da essere stato già oggetto di tre tesi di laurea. Un progetto nato a Ferrara per Ferrara e che coinvolge attivamente tutta la comunità cittadina. Anzi di più: genera nuove relazioni tra realtà che altrimenti non avrebbero avuto occasione di interagire aumentando il “capitale sociale” della città.
Cosa fa Punto 3 per il Mantello
Dopo aver contribuito a creare la strategia di coinvolgimento delle aziende nel progetto, attraverso il progetto di RSI che oggi vede impegnate a vario titolo ben 93 realtà (imprese, associazioni, scuole, cooperative, privati cittadini) attraverso la donazione di beni, servizi o denaro, Punto 3 ha scelto di diventare partner silver erogando il proprio supporto in ore di consulenza.
Ci occupiamo quindi di supportare la realizzazione del documento di Bilancio, in forma agile e snella in modo che sia adatta agli stakeholder e realizzabile in modo puntuale dalle risorse interne. Quest’anno abbiamo integrato nella rendicontazione gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall’Agenda 2030.
Ci occupiamo anche di progettare e curare i contenuti del sito (abbiamo una media di 4 articoli al mese), di inviare le newsletter, di promuovere le iniziative locali, di supportare i contenuti della pagina Facebook e di realizzare alcune campagne promozionali, di partecipare attivamente al gruppo della comunicazione della Rete degli Empori Solidali Emilia Romagna.
Ora ti lasciamo alla lettura…
Sfoglia il documento perchè fa bene al cuore
[calameo code=003376107e02fefcc0f9f mode=mini width=480 height=300]
Una breve sintesi dei contenuti la trovi sul sito del Mantello