Casalecchio: che bella scoperta!

Tu sei qui:

Si è conclusa la prima fase del progetto Turismo di Comunità a Casalecchio di Reno e insieme ad un folto gruppo di appassionati casalecchiesi abbiamo scoperto interessanti aspetti sia ambientali che culturali della cittadina di Casalecchio.

Il comune è conosciuto per la presenza di diversi centri commerciali, per l’Arena Unipol e perché è crocevia di linee autostradali che fanno di Casalecchio una porta di accesso tra Nord /Sud e dalla Pianura all’Appennino. Pochi conoscono la bellezza della Chiusa , dei percorsi fluviali del Reno, la collina di Tizzano con il suo Eremo , le chiese, e in ambito contemporaneo la vivacità delle iniziative culturali promosse da una moltitudine di centri sociali, associazioni e liberi cittadini appassionati di storia, letteratura, arte, attività del tempo libero e sport. Sono stati questi gli ingredienti dei programmi turistici fuori dall’ordinario, emersi durante il percorso Turismo di Comunità.

Insieme ai partecipanti abbiamo elaborato 6 programmi turistici legati ad eventi che già si realizzano a Casalecchio: Festa del Gelato artigianale, Festa di San Martino, Effetto Blu, Reno Folk Festival, Festival dell’Ecologia Profonda e un evento sportivo di rilievo.

Promotore del progetto è stata l’associazione Casalecchio fa’ centro cui aderiscono le principali aggregazioni di operatori economici di Casalecchio e l’Amministrazione Comunale .

Le attività inserite nei programmi sono state tutte indicate dai partecipanti e consistono in escursioni, pic-nic, spettacoli, intrattenimenti musicali, laboratori, attività per bambini, degustazioni e corsi di cucina. In una seconda fase, i programmi dovranno essere perfezionati e tradotti in pacchetti turisti commercializzabili; si dovrà anche costituire una struttura gestionale che possa occuparsi delle attività e ..partire con la messa in opera di un primo pacchetto pilota.

Potrebbe interessarti anche...