PAOLO FABBRI

Presidente e socio fondatore

Da oltre dieci anni è uno dei maggiori esperti italiani di GPP – Green Public Procurement, ideatore del progetto di formazione gratuita 400 ore GPP e membro di alcuni gruppi di lavoro del Ministero dell’Ambiente per la definizione dei Criteri Ambientali Minimi – CAM.

FILIPPO LENZERINI

Socio fondatore e amministratore

Esperto di pianificazione e gestione di Parchi ed aree protette, si occupa da oltre 10 anni della definizione ed attuazione di strategie e progetti di marketing territoriale e turismo sostenibile; dal 2013 segue il Programma MaB UNESCO curando dossier di candidatura e diverse Riserve di Biosfera italiane nel loro sviluppo.

CESARE BUFFONE

Socio e amministratore

Coordina le aree Analisi Ambientali ed Eventi Sostenibili, in particolare analisi LCA, carbon footprint, disciplinari di qualità, crediti di carbonio ed ISO 20121. Esperto di green cleaning, ha sviluppato il software SOS CAM. Dal 2010 accompagna organizzatori, fornitori e location di eventi alla certificazione ISO 20121.

STEFANO SECCO

Socio e amministratore

Coordinatore dell’area Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Cura i Bilanci di Sostenibilità, in particolare in conformità allo standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative, e l’integrazione della RSI nel business d’impresa attraverso progetti di economia circolare; supporta le imprese ad ottenere certificazioni ambientali di prodotti e servizi.

ORNELLA MENCULINI

Esperta dei temi dello sviluppo sostenibile, si occupa di green marketing, di web editing e di social media management; cura la comunicazione aziendale dei progetti per la sostenibilità e in ambito Responsabilità Sociale d’Impresa dei Bilanci di Sostenibilità.

ANNA AGOSTINI

Architetto, esperta in progettazione sostenibile, da 12 anni sviluppa e coordina percorsi inclusivi sui temi: rigenerazione urbana, marketing territoriale e sviluppo sostenibile, tra l’Italia e il Sud America. Dal 2012 è parte attiva in diverse progettualità legate ai siti UNESCO, nello specifico Riserve di Biosfera e Geoparchi.

MARTINA FERRARA

Laureata in Analisi e Gestione dell’Ambiente, si occupa di marchi ecologici di Tipo I per prodotti e servizi, di eventi sostenibili, di SOS CAM e di Green Procurement.

Luciano Vogli Punto 3

LUCIANO VOGLI

Esperto in valutazioni di sostenibilità territoriale e di processi industriali innovativi, si occupa di analisi ambientali tramite la metodologia LCA nell’ambito delle certificazioni ISO 14067 e delle analisi comparative GPP per il cleaning professionale.

MATTIA MASCANZONI

Laureato in Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università di Trento, supporta l’area Marketing territoriale nelle aree MAB UNESCO e Turismo sostenibile.

BEATRICE FABRIS

Supporta le organizzazioni a ottenere la certificazione ISO 20121 per gli eventi sostenibili ed è consulente per il conseguimento della registrazione EMAS. Si occupa di analisi e monitoraggi ambientali e supporta lo sviluppo di disciplinari di qualità per marchi ambientali.

ALESSIO CAVECCHIA

Laureato in informatica, cura l’implementazione e l’aggiornamento del software SOS CAM e gli aspetti IT connessi all’ordinario sviluppo dei progetti, nonché la gestione interna relativa ai supporti informatici.

BEATRICE BANDERA

Laureata in Analisi e Gestione dell’Ambiente, si occupa di analisi ambientali tramite la metodologia LCA, monitoraggi ambientali e di Bilanci di Sostenibilità

FRANCESCA GRANDINETTI

Laureata in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo presso l’Università di Siena, si occupa di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Bilanci di Sostenibilità.

MARCO GIANFERRARA

Socio fondatore

Si occupa della gestione amministrativa e della prima contabilità. Segue inoltre la predisposizione della documentazione amministrativa per la partecipazione alle gare pubbliche d’appalto.