Da oltre dieci anni è uno dei maggiori esperti italiani di GPP – Green Public Procurement, ideatore del progetto di formazione gratuita 400 ore GPP e membro di alcuni gruppi di lavoro del Ministero dell’Ambiente per la definizione dei Criteri Ambientali Minimi – CAM.
FILIPPO LENZERINI
Esperto di pianificazione e gestione di Parchi ed aree protette, si occupa da oltre 10 anni della definizione ed attuazione di strategie e progetti di marketing territoriale e turismo sostenibile; dal 2013 segue il Programma MaB UNESCO curando dossier di candidatura e diverse Riserve di Biosfera italiane nel loro sviluppo.
CESARE BUFFONE
Coordina le aree Analisi Ambientali ed Eventi Sostenibili, in particolare analisi LCA, carbon footprint, disciplinari di qualità, crediti di carbonio ed ISO 20121. Esperto di green cleaning, ha sviluppato il software SOS CAM. Dal 2010 accompagna organizzatori, fornitori e location di eventi alla certificazione ISO 20121.
STEFANO SECCO
Coordinatore dell’area Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Cura i Bilanci di Sostenibilità, in particolare in conformità allo standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative, e l’integrazione della RSI nel business d’impresa attraverso progetti di economia circolare; supporta le imprese ad ottenere certificazioni ambientali di prodotti e servizi.
ORNELLA MENCULINI
Esperta dei temi dello sviluppo sostenibile, si occupa di green marketing, di web editing e di social media management; cura la comunicazione aziendale dei progetti per la sostenibilità e in ambito Responsabilità Sociale d’Impresa dei Bilanci di Sostenibilità.
ANNA AGOSTINI
Architetto, esperta in progettazione sostenibile, da 12 anni sviluppa e coordina percorsi inclusivi sui temi: rigenerazione urbana, marketing territoriale e sviluppo sostenibile, tra l’Italia e il Sud America. Dal 2012 è parte attiva in diverse progettualità legate ai siti UNESCO, nello specifico Riserve di Biosfera e Geoparchi.
MARTINA FERRARA
Laureata in Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna, si occupa di certificazioni ambientali di prodotti e servizi, di Green Procurement, di Carbon Footprint, di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Bilanci di Sostenibilità.
LUCIANO VOGLI
Esperto in valutazioni di sostenibilità territoriale e di processi industriali innovativi, si occupa di analisi ambientali tramite la metodologia LCA nell’ambito delle certificazioni ISO 14067 e delle analisi comparative GPP per il cleaning professionale.
MATTIA MASCANZONI
Laureato in Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università di Trento, supporta l’area Marketing territoriale nelle aree MAB UNESCO e Turismo sostenibile.
BEATRICE FABRIS
Supporta le organizzazioni a ottenere la certificazione ISO 20121 per gli eventi sostenibili ed è consulente per il conseguimento della registrazione EMAS. Si occupa di analisi e monitoraggi ambientali e supporta lo sviluppo di disciplinari di qualità per marchi ambientali.
ALESSIO CAVECCHIA
Laureato in informatica, si occupa dell’implementazione e manutenzione delle proposte IT realizzate da Punto 3, come web app e tool informatizzati; cura gli aspetti IT connessi all’ordinario sviluppo dei progetti, e la gestione interna relativa ai supporti informatici.
BEATRICE BANDERA
Laureata in Analisi e Gestione dell’Ambiente, si occupa di analisi ambientali tramite la metodologia LCA, monitoraggi ambientali e di Bilanci di Sostenibilità
FRANCESCA GRANDINETTI
Laureata in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo presso l’Università di Siena, si occupa di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Bilanci di Sostenibilità.
VALERIA FURLANETTO
Laureata in “Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente” presso lo IUAV di Venezia, lavora nell’ambito settore UNESCO e Green Marketing territoriale, occupandosi di progetti di gestione dei riconoscimenti UNESCO e loro candidature, realizzando anche cartografie ed elaborazioni GIS (Geographic Information System).
CHIARA FERRARA
Laureata in Scienze naturali e Antropologia culturale presso l’Università di Bologna, lavora nell’ambito UNESCO e Green Marketing territoriale, occupandosi dei percorsi di candidatura delle Riserve di Biosfera MaB e supportando alcuni progetti partecipativi locali.
MARCO GIANFERRARA
Si occupa della gestione amministrativa e della prima contabilità. Segue inoltre la predisposizione della documentazione amministrativa per la partecipazione alle gare pubbliche d’appalto.