Green marketing territoriale: presentato il progetto di rilancio del Club di Prodotto “Cuore Rurale”

Green marketing territoriale: presentato il progetto di rilancio del Club di Prodotto “Cuore Rurale”
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Un progetto di rilancio per il Club di Prodotto “Cuore Rurale” in Trentino: è il risultato del lavoro di Green marketing territoriale svolto da Punto 3 e presentato ai soci all’inizio di dicembre. Grazie a una nuova strategia che riposiziona l’associazione sul mercato, la proposta prevede la centralità del legame con il territorio.

Gli obiettivi del progetto di rilancio

Il progetto di rilancio del Club di Prodotto “Cuore Rurale” in Trentino si basa su due obiettivi cardine:

  1. Analizzare le performance/potenzialità del Club di Prodotto “Cuore Rurale” rispetto al mercato turistico attuale ed individuare le esigenze prioritarie per ritornare ad essere attrattivo e competitivo;
  2. Elaborare una proposta dettagliata di sviluppo strategico del Club di Prodotto “Cuore Rurale” attraverso una strategia di green marketing territoriale. La proposta è finalizzata ad un successivo fundraising (investimento dei soci, finanziamento della Provincia Autonoma di Trento, altri canali di finanziamento) per attivare i singoli interventi individuati.

Le fasi

Il progetto, strutturato in fasi, è iniziato con l’analisi del contesto sia interno che esterno, nel quale opera il Club di Prodotto “Cuore Rurale”.

Principale risultato dell’analisi del contesto interno è stata la SWOT Analysis, costituita dalle parole-chiave emerse dai focus group con i soci e gli stakeholder per il rilancio del Club di Prodotto. Dalla SWOT Analysis emerge, ad esempio, che il principale punto di forza è la territorialità, ovvero il forte legame che i soci hanno con il territorio nel quale lavorano e vivono e con le comunità alle quali appartengono, contribuendo a perpetuare cultura e tradizioni.

Sul fronte esterno Punto 3 ha condotto un’analisi di benchmarking che ha individuato i principali competitor per Cuore Rurale, mettendone in luce i punti di forza che il Club di Prodotto potrebbe raccogliere come stimolo per il miglioramento e lo sviluppo.

Le due analisi hanno permesso di elaborare la Unique Selling Proposition del Club di Prodotto Cuore Rurale, ovvero l’elemento distintivo e caratterizzante per lo sviluppo della strategia di rilancio.

Parallelamente sono stati analizzati gli strumenti di comunicazione e marketing del club di prodotto e il disciplinare che le strutture ricettive devono rispettare per diventare socie. Gli strumenti di comunicazione e marketing si rivelano, in generale, carenti e non performanti nel raggiugere i target interessati all’offerta di Cuore Rurale. Il disciplinare, d’altro canto, fissa requisiti troppo ambiziosi rispetto ai reali obiettivi e valori che il club di prodotto si prefigge di trasmettere.

Complessivamente, la risultanza di questi elementi è una strategia di rilancio semplice e agile, che si basa su pochi punti-cardine da sviluppare sulla base della forza che Cuore Rurale riesce a dare, così da essere non solo fattibile ed efficace, ma soprattutto sostenibile per l’associazione.

Il green marketing territoriale

Attraverso questo progetto Punto 3 ha voluto mettere in pratica un’attività di green marketing territoriale collegata al turismo sostenibile per valorizzare un territorio ad alta qualità ambientale e culturale, come il Trentino: in questo tipo di territori spesso sorgono piccole strutture ricettive rustiche, a volte marginali rispetto ai flussi turistici mainstream.

Il progetto è stato svolto in collaborazione con ASAT – Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento, che per prima ha posto l’attenzione su questo interessante progetto e ha manifestato la volontà di potenziarlo per il prossimo futuro con azioni di green marketing territoriale.

Scopri i progetti di Punto 3 per il Green Marketing Territoriale

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