ISO 14067: ISS Facility Services certifica il Sistema di Gestione per la Carbon Footprint del servizio di pulizia professionale

ISO 14067: ISS Facility Services certifica il Sistema di Gestione per la Carbon Footprint del servizio di pulizia professionale
Tu sei qui:

La multinazionale ISS Facility Services ha certificato con lo standard ISO 14067 il Sistema di gestione per la Carbon Footprint del servizio di pulizia professionale con il supporto di Punto 3.

Bureau Veritas ha certificato che il sistema di gestione di ISS Facility Services per la Carbon Footprint di Prodotto – CFP Systematic Approach – per il servizio di pulizia professionale presso edifici civili, pubblici e privati, è conforme ai requisiti della norma.

La certificazione del sistema, ottenuta a luglio 2022, è soggetta ogni anno ad una revisione da parte dell’ente di certificazione, che ne verifica il corretto mantenimento e funzionamento. Nel corso del primo anno di utilizzo è stato certificato il servizio erogato presso 3 siti pilota di un prestigioso marchio della moda.

Azioni concrete per la sostenibilità dei nostri clienti

La nostra ambizione è quella di diventare leader nella sostenibilità ambientale trasformando le teorie in azioni concrete e aiutando i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Per questo motivo siamo fortemente impegnati a svolgere le nostre attività e a fornire i nostri servizi in modo sostenibile.
(Roberto Cafferata, Head of Sustainability)

ISS ha annunciato nel 2020 una nuova strategia finalizzata a diventare il leader globale più apprezzato nei servizi integrati: occupa 360 mila persone in oltre 30 Paesi del mondo e ha un portfolio che supera i 40 mila clienti. La responsabilità sociale è parte della sua mission: aderisce alle due iniziative internazionali promosse dalle Nazioni Unite, Global Compact e Diritti umani, impegnandosi per la piena integrazione dell’uguaglianza di genere nella strategia e nei processi aziendali. La sostenibilità ambientale ha un ruolo centrale nelle strategie aziendali, e l’ottenimento della Certificazione ISO 14067:2018 – Carbon Footprint di Prodotto con Approccio Sistematico (CFP-SA) ha rappresentato un passo molto importante nel suo percorso verso la sostenibilità.

Il Sistema di Gestione certificato

Calcolare la CO2

Grazie a questo importante riconoscimento siamo in grado di calcolare e comunicare ai nostri Clienti la quantità di emissioni di CO2 generate dal servizio di pulizia, informazione fondamentale nell’ottica del continuo miglioramento per la valorizzazione delle strategie climatiche e delle politiche ambientali.
(Andrea Salomoni, Head of Cleaning Product & Performance)

La norma ISO 14067 specifica principi, requisiti e linee guida generali per la quantificazione e la rendicontazione dell’impronta climatica di prodotti e servizi. L’applicazione delle Regole di Categoria di Prodotto (Product Category Rules o PCR) specifiche per il prodotto o servizio oggetto di certificazione permette di adottare criteri per ciascun settore, garantendo così un approccio mirato, scientifico ed oggettivo all’analisi del ciclo di vita ed alla quantificazione degli impatti.

Tramite l’Annex C della norma, ISS ha adottato un approccio sistematico che permette di replicare lo studio in modo semplificato per una serie di prodotti/servizi dalle caratteristiche simili. Con il supporto di Punto 3, ISS ha quindi implementato un sistema che le ha finora consentito di quantificare l’impatto ambientale dei servizi di pulizia in termini di emissioni di CO2 equivalente per tre differenti tipologie di edifici civili: Office, Factory e Retail. Grazie alla flessibilità e modularità del sistema certificato, è possibile ampliarne l’ambito di applicazione, includendo sia altre tipologie di edifici, sia altre operazioni, prodotti chimici, attrezzature e macchinari che caratterizzano i differenti cantieri in cui ISS opera.

Potrebbe interessarti anche...