MAB UNESCO

Tu sei qui:

Il Programma dell'UNESCO che promuove un rapporto equilibrato uomo-ambiente attraverso le Riserve della Biosfera

Cos’è il Programma MAB UNESCO?

Il Programma Man and the Biosphere (MAB), è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per sostenere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile. Tra le sue finalità rientrano, in particolare: la sperimentazione di modelli innovativi per concretizzare a livello locale gli obiettivi globali dello sviluppo sostenibile, la promozione della cooperazione scientifica, la ricerca interdisciplinare per la tutela delle risorse naturali, la gestione degli ecosistemi naturali e urbani.

Cos’è una Riserva della Biosfera?

Le Riserve della Biosfera sono strumenti per promuovere lo sviluppo sostenibile di un territorio, favorendo contemporaneamente la conservazione dell’ambiente e la crescita economico-sociale della comunità che lo abita.

Nel mondo esistono 748 Riserve della Biosfera, presenti in 134 Paesi, nelle quali abitano 262 milioni di persone. 

Riserve della Biosfera in numeri

Quali sono le Riserve della Biosfera in Italia?

Le 20 Riserve della Biosfera MAB UNESCO in Italia sono (dalla più antica alla più recente): 
 

Come un territorio può diventare Riserva della Biosfera?

Attraverso la preparazione di un dossier e lo sviluppo di un ampio processo di coinvolgimento delle comunità locali e degli stakeholder territoriali, un territorio può candidarsi a diventare Riserva della Biosfera MAB UNESCO sottoponendolo in prima istanza al Comitato italiano MAB presso il Ministero dell’Ambiente, che lo analizza e richiede le integrazioni, fino a sottoporlo alla Commissione UNESCO che lo approva generalmente nel giugno di ogni anno, ratificando a Parigi le nuove Riserve della Biosfera. Per approfondire scarica il toolkit “UNESCO MAB Brand & Story” che Punto 3 utilizza come base per i progetti di comunicazione e marketing territoriale.
 

Che opportunità offre diventare Riserva della Biosfera?

incrementa la reputazione e la notorietà di un territorio generando un volano di marketing territoriale a vantaggi di produzioni e servizi di qualità e ad alto valore ambientale.
facilita il coordinamento di politiche, risorse e progetti stimolando la collaborazione tra Enti locali, associazioni economiche, mondo della ricerca e della scuola, società civile e imprese.
offre impulsi e stimoli per progetti concreti e sostenibili grazie allo scambio di buone pratiche e alle partnership della rete MAB
determina l’ottenimento di risorse da parte del Ministero dell’Ambiente nell’ambito del programma “UNESCO per il Clima”, e più in generale offre maggiori possibilità di successo nella partecipazione a bandi di finanziamento
stimola il coinvolgimento dei giovani a livello locale e globale, seguendo quanto definito nel “World MAB Youth Forum” tenutosi nel 2017 nel Delta del Po (che Punto 3 ha contribuito a organizzare anche mediante  definizione partecipata dei documenti emersi)
promuove la responsabilità sociale del tessuto imprenditoriale (approfondisci l’argomento leggendo il report “Il valore sociale per lo sviluppo sostenibile nelle Riserve della Biosfera” frutto del lavoro di gruppo internazionale al quale ha preso parte anche Punto 3).