Riserve della Biosfera: come possono contribuire al Green Deal?

Riserve della Biosfera: come possono contribuire al Green Deal?
Tu sei qui:

Come le Riserve della Biosfera MAB UNESCO possono contribuire al Green Deal? Come possono contribuire all’insieme delle iniziative politiche proposte dalla Commissione europea con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050? Se ne parla nell’evento online Smart Mountains il 14 gennaio 2021.

Il 14 gennaio 2021 si terrà l’evento online “Smart Mountains: how can biosphere reserves contribute to the Green Deal?” dalle ore 14 alle 15.45, che vedrà tra i relatori la partecipazione di Filippo Lenzerini di Punto 3, coordinatore dell’area UNESCO e Green Marketing Territoriale.

Il webinar, organizzato da Euromontana, dal Perth College – University of the Highlands and Islands e dal Programma Man And Biosphere (MAB) UNESCO, approfondirà come le aree naturali montane possono contribuire allo sviluppo sostenibile, alla strategia “Farm to Fork” e alla conservazione della biodiversità.

Euromontana organizzerà la XII European Mountain Convention su “Smart mountains: how to make our territories attractive and future-oriented?” nel Parco Naturale e Riserva di Biosfera della Sila in Calabria, nel settembre 2021. Una convention di 3 giorni finalizzata a definire una strategia di sostenibilità per lo sviluppo di aree montane “smart” entro il 2050.

In vista della convention di settembre, Euromontana sta organizzando una serie di webinar per raccogliere riflessioni, casi studio e buone pratiche, e per contribuire a predisporre analisi utili al futuro colletivo. Il secondo webinar si rivolgerà al ruolo chiave assolto dalle 254 Riserve di Biosfera europee, incluse 121 in aree montane, nella promozione dello sviluppo sostenibile. Come possono fare da volano a uno sviluppo economico sostenibile al tempo stesso conservando la biodiversità? Come possono promuovere un sistema agroalimentare sostenibile?

Come partecipare

Durante il webinar, esponenti della Commissione Europea, delle Riserve di Biosfera e dell’UNESCO esamineranno il possibile contributo delle Riserva della Biosfera montane al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal. Leggi il programma

Iscrizioni online entro il 12 gennaio 

Potrebbe interessarti anche...