Giovedì 6 dicembre a Milano è stato assegnato il Premio CompraVerde 2012 agli Enti Pubblici italiani che si sono distinti per buone pratiche di Green Public Procurement.
Tra questi, nella categoria “Migliori politiche di GPP realizzate”, il Premio alla Regione Liguria e la menzione speciale alla Provincia Autonoma di Trento, entrambi supportati per la parte tecnica da Punto 3.
La Regione Liguria si è aggiudicata il premio CompraVerde 2012 per la categoria “miglior politica regionale di GPP realizzata”.
Il premio è il riconoscimento per i risultati ottenuti, sia nei confronti degli amministratori e degli addetti ai lavori degli enti liguri sia per l’adozione del Piano triennale degli Acquisti Verdi.
La Provincia Autonoma di Trento ha una politica obbligatoria di GPP integrata nella sua operatività.
La politica, approvata dalla Giunta, è dotata di obiettivi specifici e di un sistema di monitoraggio; prevede inoltre l’utilizzo di una piattaforma di e-procurement (portale Mercurio) per la quale è stato sviluppato un sistema di accreditamento dei fornitori di prodotti e servizi ecologici.
Paolo Fabbri , Presidente di Punto 3 ed esperto di Green Public Procurement, ha ricevuto nell’ambito della premiazione un ringraziamento ufficiale per l’attività di diffusione svolta in questi anni presso gli Enti Pubblici italiani. Ricordiamo infatti che dal 2008 Punto 3 gestisce un progetto di sua ideazione denominato 400 ore GPP che forma gratuitamente gli Enti Pubblici sui temi del GPP.