Il Comune di Rovigo nella procedura di affidamento del servizio di pulizia delle proprie sedi ha applicato i CAM Pulizia. L’appalto ha una base d’asta che ammonta a € 1.220.000,00 euro e una durata che è fissata in 48 mesi con effetto dall’1.7.2018 al 30.6.2022. Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è fissato per il giorno 14 Febbraio 2018 alle ore 12,00.
Il concorrente si impegna a utilizzare prodotti chimici per le pulizie ordinarie e straordinarie conformi alle prescrizioni previste dal DM 24 maggio 2012 (CAM Pulizia). L’aggiudicatario provvisorio, per i prodotti non in possesso del marchio Ecolabel UE, dovrà presentare un rapporto di prova redatto da un laboratorio accreditato ISO 17025, che garantisca la conformità dei prodotti detergenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Viene inoltre chiesto agli offerenti di definire un Piano di gestione ambientale del Servizio che descriva le misure di gestione che si impegna ad adottare al fine di ridurre gli impatti energetici ed ambientali, che saranno parte integrante del contratto in caso di aggiudicazione dell’appalto.
Tale Piano dovrà essere avvalorato, ove possibile, da specifica documentazione tecnico-illustrativa; il Comune di Rovigo verificherà in corso di esecuzione del contratto la rispondenza degli impegni assunti sia con sopralluoghi sia con verifica della documentazione prodotta nella reportistica periodica.
Nello specifico vengono inoltre richiesti:
Sistema di dosaggio e/o le tecniche di pulizia che l’offerente adotterà e le procedure finalizzate al minor consumo di sostanze chimiche a cui si atterrà nel corso dell’esecuzione contrattuale;
Soluzioni che l’offerente s’impegna ad adottare per ridurre i consumi energetici e di acqua, descrivendo le attività, le frequenze e le tipologie dei locali interessati;
Metodologia per la riduzione dei rifiuti o altre soluzioni di limitazioni sull’impatto ambientale del servizio.
Vai al bando sul sito istituzionale del Comune di Rovigo
Scopri come utilizzare SOS CAM per definire il Piano di gestione Ambientale del Servizio di Pulizia