Concorso Primo è l’ambiente, premiazioni finali il 12 giugno

Tu sei qui:

Mercoledì 12 Giugno 2019 presso la sede della Regione Emilia-Romagna si terranno le premiazioni finali di “Primo è l’ambiente”, il concorso che premia lo sport sostenibile e gli eventi sostenibili, ideato dalla UISP Emilia Romagna e realizzato in collaborazione con Punto 3 e il contributo della Regione Emilia-Romagna.

 

Questo incontro sarà l’occasione per un confronto con tutti i rappresentanti delle società premiate, che avranno spazio per presentare le proprie iniziative, i gadget utilizzati e spiegare come hanno ridotto l’impatto ambientale degli eventi tramite il riciclo dei rifiuti, gli acquisti sostenibili e l’utilizzo della mobilità alternativa all’auto. La sala in cui si terrà la conferenza sarà allestita in modo tale da permettere l’esposizione del materiale per facilitarne la condivisione. In rappresentanza della Uisp ci sarà Mauro Rozzi, presidente regionale, e Manuela Claysset, responsabile di questo progetto.

L’invito alla partecipazione è rivolto anche alle scuole e a quanti hanno collaborato alle iniziative come i sindaci, gli assessori e i rappresentati delle istituzioni per diffondere il più possibile tutte le pratiche di rispetto dell’ambiente attraverso lo sport.

Il ruolo di Punto 3

Punto 3, nell’ambito delle attività per la progettazione e  realizzazione di eventi sostenibili, si è occupata di sviluppare la metodologia di valutazione del livello di sostenibilità, ad hoc per il concorso, e di valutare le proposte sul piano del grado di innovazione e della capacità di ridurre concretamente l’impatto ambientale su una o più delle 4 tematiche ambientali ammissibili al concorso: rifiuti, economia circolare, acquisti e trasporti. Nella valutazione è stato assegnato un peso particolare alla capacità delle singole proposte di coinvolgere il maggior numero di stakeholder nei processi decisionali attraverso attività o iniziative educative e di sensibilizzazione.

Scopri di più sui progetti di Punto 3 per Eventi Sostenibili e Analisi Ambientali

Potrebbe interessarti anche...