Il 18 e 19 ottobre 2018 al IX Congresso MePaie di Cremona ci si confronta sulle modalità di controllo della spesa sanitaria. Tra gli appuntamenti, segnaliamo due workshop, uno su Ecolabel UE e uno sui CAM servizi di pulizia.
Dopo anni di spending review, fra tagli lineari e centralizzazione/aggregazione degli acquisti, è ora tempo di controllo. In questo contesto è centrale la figura dell’economo-provveditore. L’appuntamento è denominato infatti “Il controllo della spesa sanitaria. Un percorso impervio tra innovazione, strumenti e norme”, ed ha il patrocinio di FARE – Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità e la collaborazione di alcune associazioni territoriali come ALE (Lombardia), ARE (Emilia-Romagna e Marche), ARTE (Toscana e Umbria) e ATE (Triveneto).
Nell’arco della due giorni sono state organizzate 4 sessioni plenarie e 9 seminari tematici. Saranno presentate case histories e messi a confronto sistemi organizzativi diversi e proposte esperienze di innovazione ambientale legate agli approvvigionamenti in sanità. Relativamente a questo ultimo aspetto Paolo Fabbri di Punto 3 parteciperà come relatore a due seminari tematici:
- il primo previsto per il 18 ottobre alle ore 16:30 “Approvvigionamenti in ambito ospedaliero: ultimi aggiornamenti sull’obbligo di adozione dei Criteri Ambientali Minimi nel cleaning professionale”;
- il secondo previsto per il 19 ottobre alle ore 12.00 “Ecolabel UE dei servizi di pulizia: il valore nelle gare pubbliche e in sanità”.
Per maggiori informazioni vai al sito MePaie
Scopri le nuove sezioni del sito di Punto 3 dedicate a queste due nostre aree di competenza: Green Public Procurement e Analisi Ambientali