Martedì 25 e mercoledì 26 febbraio 2020 Punto 3 è stata a Torun, in Polonia, per partecipare al partner meeting del progetto Interreg SURFACE che promuove l’economia circolare. In questo progetto Punto 3 supporta la Provincia di Rimini nella stesura di uno studio di fattibilità per la progettazione di uno Smart ReUse Park (SRP) sul territorio della provincia.
Nel progetto SURFACE, iniziato nella seconda metà del 2017, i partner sono divisi in due gruppi: da un lato i partner che devono implementare lo Smart ReUse Park – come l’ente polacco K-PV – Kujawsko-Pomorskie Voivodeship; dall’altro i partner che devono predisporre lo studio di fattibilità – come la Provincia di Rimini. Questo partner meeting è stato l’occasione per ricongiungere i due percorsi e iniziare a tirare le fila del progetto. I partner hanno quindi presentato come hanno sviluppato il progetto fino ad ora:
- Lo stato di avanzamento, sia esso la reale implementazione o la stesura dello studio di fattibilità;
- Il twinning partner, un secondo soggetto che collabora con il partner di progetto SURFACE e che servirà a capitalizzare quanto emerso durante il percorso.
Inoltre si è discusso di aspetti molto importanti che riguardano la creazione di uno Smart ReUse Park (SRP) e che saranno al centro delle attività dei prossimi mesi:
- Il tipo di accordi che dovrebbe intercorrere tra i soggetti che partecipano attivamente allo SRP;
- I quality scheme, ossia gli elementi utili e necessari per poter valutare in modo concreto e propositivo l’avanzamento e la realizzazione di uno SRP.
Come Punto 3 siamo coinvolti nello sviluppo dell’intero Studio di Fattibilità, impostato mettendo al centro da un lato i Comuni in quanto referenti e portatori degli interessi dei territori; dall’altro gli attori del Terzo Settore.
Cos’è uno Smart ReUse Park per l’economia circolare?
Guarda il video!