Nell’ambito dell’economia circolare un elemento chiave è il riutilizzo: questo l’argomento della conferenza finale del progetto Interreg Central Europe SURFACE, nell’ambito del quale Punto 3 ha supportato la Provincia di Rimini nello sviluppo delle attività tecniche connesse al progetto, con lo sviluppo dello studio di fattibilità per la realizzazione di uno Smart Reuse Park in provincia di Rimini.
Riutilizzo: elemento chiave di un’economia circolare in Europa centrale e oltre
La conferenza sarà divisa in due eventi online:
- martedì 2 giugno 2020, dalle 14.00 alle 16.00: “Riutilizzare la casa – Smart Riutilizzare i parchi”
- giovedì 4 giugno, dalle 14.00 alle 16.00: “Riutilizzare gli strumenti di attivazione e il networking a livello europeo”.
Gli eventi comunicheranno i principali risultati raccolti dalle azioni pilota per la creazione di Smart Re-Use Parks in diverse regioni dell’Europa Centrale, il principale obiettivo di SURFACE collegato all’economia circolare. Durante la conferenza finale verranno presentate buone pratiche nel campo del riutilizzo, consentendo lo scambio interattivo con esperti internazionali del settore. Inoltre sarà l’occasione per comprendere come il riutilizzo supporta il Piano d’azione UE sull’Economia Circolare e lo sviluppo regionale sostenibile.
Iscriviti entro il 29 maggio per partecipare alla conferenza.
Clicca qui per il programma dettagliato.
Riuso ed economia circolare in pratica: guarda i video
Per spiegare meglio il concetto di Smart Re-use Park e l’importanza del riuso sono stati realizzati due video: il primo ci porta all’interno di un SRP in Olanda, il secondo invece ci parla del concetto del riuso e della centralità di questo tema.