Si terrà a Ferrara dall’11 al 13 dicembre 2018, tra due dei più prestigiosi edifici della città (Castello Estense e Palazzo Ducale) il workshop internazionale sugli strumenti energetico ambientali per la governance sostenibile del patrimonio architettonico esistente.
L’evento è organizzato da GBC Italia con UNESCO e il Comune di Ferrara.
L’obiettivo dell’evento è quello di dare evidenza di come la conservazione dell’integrità e dell’autenticità del nostro patrimonio culturale costruito possa andare di pari passo con un uso più sostenibile ed efficiente dell’energia. In questo senso, i siti designati dall’UNESCO come Ferrara, hanno le potenzialità per esibirsi come laboratori per lo sviluppo di buone pratiche per testare e implementare soluzioni e idee innovative, ispirando cambiamenti nelle politiche, nella pianificazione e nella tecnologia, che stanno andando oltre i confini locali per espandersi su larga scala.
Il protocollo GBC Historic Building™ è la certificazione ambientale ed energetica per gli edifici storici che proprio a Ferrara ha due casi esemplari: il MEIS e in corso di certificazione, Palazzo Gulinelli.
Il programma
Workshop realizzato in collaborazione con l’evento internazionale RemTech Expo. Per iscrizioni, scrivere a: Simona Campana secretariat@remtechexpo.com.