Eventi sostenibili, in arrivo gli standard internazionali

Tu sei qui:

Buone notizie per chi come Punto 3 si occupa di Eventi Sostenibili: la prestigiosa istituzione statunitense Events Industry Council ha reso pubblici i draft degli standard per gli eventi sostenibili, nei quali sono stati apportati importanti cambiamenti per aumentarne la facilità d’uso, rafforzare le considerazioni sulla responsabilità sociale e riconoscere l’innovazione e le prestazioni esemplari.Questi standard sostituiranno gli standard APEX/ASTM Environmentally Sustainable Meeting Standards attualmente in uso.

Attualmente l’Event Industry Council ha aperto una finestra di consultazione in cui tutti gli stakeholer interessati possono rilasciare il proprio feedback in merito ai nuovi standard sugli eventi sostenibili. La finestra di consultazione è attiva fino al 18 aprile (link).

Più di 100 dei principali operatori del settore hanno contribuito allo sviluppo dei nuovi standard, che sono stati appositamente progettati per aumentare le pratiche sostenibili nel settore degli eventi. La fase di commento pubblico è un’importante pietra miliare nel lancio di standard che possono essere implementati in tutto il mondo. Nel corso del processo di stesura, si è posto come obiettivo quello di rendere gli standard rilevanti a livello globale, traguardo realizzabile anche grazie al contributo di volontari provenienti da 15 paesi diversi che hanno partecipato alle revisioni. I requisiti sono stati progettati prestando particolare attenzione sui risultati ambientali e sociali, piuttosto che su regolamenti e programmi specifici per paese. I nuovi standard sono stati resi più snelli e si è prestata attenzione a rendere chiari i livelli di conformità che sono perseguibili e rintracciabili.

Il riconoscimento di questi standard è una notizia positiva per tutto il settore, in quanto porterà all’innalzamento dei livelli minimi di qualità ed efficienza degli eventi nella direzione della sostenibilità.

Scopri i progetti di Punto 3 per gli Eventi Sostenibili

Potrebbe interessarti anche...