Triumph Italy, società italiana specializzata nell’organizzazione di eventi, grazie alla consulenza di Punto 3, ha raggiunto il traguardo del rinnovo della certificazione ISO 20121. Lo standard per gli eventi sostenibili continua la sua avanzata sia sul piano nazionale che internazionale, assumendo sempre più rilevanza presso le imprese che a vario titolo si occupano di eventi, presso i gestori di location, i fornitori chiave e gli sponsor.
Dopo il rinnovo ottenuto dal Teatro Comunale di Ferrara e Delphi International srl, è giunto l’importante riconoscimento per la società Triumph Italy che, come le altre due realtà citate, possiede anche la certificazione ISO 9001.
Punto 3 ha seguito fin dall’avvio il percorso di certificazione iniziato nel 2016 e proseguito con l’individuazione di alcuni eventi-tipo svolti secondo le indicazioni della norma ISO 20121. Le scelte organizzative, in coerenza con i principi della sostenibilità, hanno interessato eventi di differenti dimensioni e rilevanza. Lo staff Triumph Italy ha certificato convegni in ambito medico, congressi per piccole e medie imprese e anche le riunioni ministeriali in occasione del G7 a Torino.
Le novità del rinnovo
Il rinnovo della certificazione è sempre previsto dopo i primi tre anni di percorso e comporta una verifica sui risultati raggiunti a livello di struttura organizzativa, oltre agli impegni individuati per migliorare ulteriormente le prestazioni in campo ambientale, sociale ed economico. In occasione del rinnovo, Triumph ha integrato tra i suoi impegni quello di tener conto anche delle indicazioni degli Obiettivi delle Nazione Unite al 2030 (SDGs) e di estendere progressivamente alcune scelte organizzative di base a tutti gli eventi organizzati.
Alle azioni di sistema previste dalla norma e che consistono in formazione per staff e collaboratori, coinvolgimento verso diversi portatori di interesse e maggiore dialogo con i fornitori, Triumph aggiunge focus di approfondimento su determinate filiere di approvvigionamento per rendere sempre più agevole il ricorso a fornitori di beni e servizi a basso impatto ambientale ed alto valore sociale.
L’esperienza ISO 20121
Triumph Italy grazie alla certificazione ISO 20121 ha rafforzato alcuni aspetti gestionali che le consentono un migliore posizionamento sul piano dell’organizzazione di eventi sostenibili. La società fa parte del gruppo “Triumph Group International”, costituito da numerose realtà aziendali dislocate nelle sedi di Roma, Milano, Bruxelles, Shanghai, Londra, Malta e Hong Kong. L’esperienza in campo di scelte organizzative sostenibili e il riconoscimento formale di traguardi sul piano delle certificazioni, aumentano anche le possibilità di competere per commesse estere e vincere gare di appalto nell’ambito del settore pubblico. Relativamente al settore degli Enti pubblici, infatti, già da tempo il Ministero dell’Ambiente ha previsto di redigere i criteri ambientali minimi per l’organizzazione di eventi da parte di pubbliche amministrazioni; si tratta di prescrizioni che, come per altri criteri ambientali minimi pubblicati in altri settori, saranno resi obbligatori per le procedure di affidamento, come da Codice Appalti (art.34).
Gli aspetti integrati tra acquisti verdi ed eventi sostenibili
Nella pianificazione degli eventi sostenibili ottengono sempre maggiore rilevanza le conoscenze e l’esperienza in campo di acquisti verdi che, se la commessa proviene da enti pubblici, riguarda il campo del Green Public Procurement interessato in Italia dall’applicazione dei criteri ambientali minimi disciplinati dal Ministero dell’Ambiente. Alcuni ambiti che riguardano le location di eventi sono già stati disciplinati; si tratta dei servizi energetici, i servizi per le pulizie e le caratteristiche degli arredi. Già regolati dai CAM anche gli ambiti del noleggio di veicoli e della ristorazione collettiva. Per il settore privato, non obbligato a seguire queste prescrizioni, l’insieme delle indicazioni ministeriali rappresenta uno strumento di valutazione molto utile nella individuazione di prodotti e servizi.
Punto 3 segue già da diversi anni entrambi i settori degli acquisti verdi e degli eventi sostenibili mettendo a frutto esperienza e competenza a disposizione delle realtà pubbliche e private che intendono migliorare sul piano delle scelte organizzative coerenti con principi di sostenibilità.
Per maggiori informazioni sulla ISO 20121 e le attività di supporto di Punto 3 mirate alla certificazione, visita la sezione dedicata agli eventi sostenibili.