Siamo in finale con due progetti alla Mostra Concorso Fare Green dell’Eccellenza Green trentina che si svolge nell’ambito della Notte Verde di Rovereto (1-2 giugno 2013). Fare Green ha selezionato 5 progetti tra cui L’ Impronta Ecologica e la Biocapacità della Valle di Sole e il marchio Ecoristorazione della Provincia autonoma di Trento, entrambi progetti in cui, come Punto 3, abbiamo contribuito all’ideazione e allo sviluppo.
Le iniziative insieme alle altre selezionate saranno in mostra presso il piano terra del Mart e concorreranno per l’aggiudicazione della Palma della sostenibilità 2013 e lo speciale premio del pubblico . L’impronta ecologica e la biocapacità della Valle di Sole, progetto già concluso, ha avuto la finalità di promuovere comportamenti più sostenibili in un territorio ad alta densità turistica. Il progetto Ecoristorazione Trentino, ancora in corso, ha creato un marchio di qualità per i ristoratori che dimostrano di attuare azioni in linea con ambiente e territorio e ha raggiunto attualmente il numero di 53 strutture aderenti. Gli altri progetti in concorso sono: “L’orto biologico del Trentino”, cluster produttivo votato all’agricoltura bio, promosso dal Consorzio ortofrutticolo Val di Gresta; il nuovo processo CLARA per la decontaminazione naturale di terreni inquinati di Biodermol Ambiente Srl di Lavis e infine, la produzione di Teroldego improntata al “buon senso” a opera della piccola azienda agricola Redondèl di Mezzolombardo.
La mostra Fare green sull’Eccellenza Green trentina è a cura di di Habitech, Trentino Sviluppo, Terra Institute con la collaborazione di Do.it e Ambiente Trentino.
I cinque progetti/prodotti selezionati saranno esposti al MART da venerdì 31 maggio a tutto l’1 giugno, nell’ambito della Notte Verde roveretana. L’evento clou sarà sabato 1 giugno, ore 21.00, nella sala Conferenze del Mart, in corso Bettini, con la premiazione di Fare Green alla presenza di tutti i protagonisti della mostra-concorso e con un brindisi. In quella sede, verranno assegnati il primo premio e lo speciale premio del pubblico basato sulle preferenze dei cittadini espresse sia durante la mostra al MART che su questo sito web .