Fiscaglia nuovo Comune, nuova partecipazione

Tu sei qui:

A gennaio 2014 è terminato il processo di fusione tra i Municipi di Migliarino, Migliaro e Massa Fiscaglia ed è nato Fiscaglia, nuovo Comune sul territorio della provincia ferrarese. Saremo lì domani a discutere con le Pro Loco e le Associazioni del territorio sui temi della Comunicazione e della Partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.

Per i dipendenti della nuova amministrazione e per gli abitanti delle tre località è iniziato un impegnativo periodo di transizione verso una nuova organizzazione e prospettiva che porta con sè anche una identità da costruire.

Con la fusione, tra le tante opportunità, è arrivata anche la possibilità di avviare un dibattito e di presentare delle proposte sul tema della Comunacazione e della Partecipazione . Punto 3 è stato chiamato a gestire questo dibattito che è iniziato prima all’interno della macchina amministrativa, tra i funzionari e i dirigenti del Comune, e domani sabato 12 luglio si apre alle associazioni del territorio.

Per un Comune neonato quali sono i bisogni informativi ? E quelli del coinvolgimento ? Piacerebbe agli abitanti sperimentare forme di partecipazione attiva con forum, giurie di cittadini, passeggiate nelle frazioni e aperitivi lungo il Po di Volano accompagnati da amministratori e tecnici comunali ?

Oppure si preferisce camminare lungo i sentieri sicuri della consultazione e concertazione tradizionale?

Qui la sezione dedicata al progetto del sito del Comune di Fiscaglia.

Potrebbe interessarti anche...