Futuri CAM del servizio di lavanolo: un altro passo per gli acquisti verdi

Tu sei qui:

 

Una quota rilevante degli appalti pubblici è riservata ai servizi di lavaggio e noleggio di biancheria (lenzuola, traverse, coperte), biancheria confezionata (camici, divise ospedaliere), materasseria e guanciali: con la prossima pubblicazione dei CAM per il servizio di lavanolo, gli acquisti verdi, obbligatori in Italia dal dicembre 2015, fanno un ulteriore balzo in avanti.

Gli approvvigionamenti pubblici possono essere dunque una leva efficace per stimolare, nelle imprese che si occupano del servizio di lavanolo, percorsi di qualificazione ambientale che possono andare a coinvolgere filiere importanti come quelle del tessile e della produzione di detergenti professionali.

Per tale regione, il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito delle politiche di Acquisti Verdi (Green Public Procurement o GPP) ha avviato una importante attività di lavoro finalizzata alla definizione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) specifici per il servizio di lavanolo. Tale servizio infatti è all’origine di significativi impatti ambientali in termini di:

  • consumo energetico (lavaggio, stiro) e quindi di emissioni di gas a effetto serra;
  • consumo di prodotti chimici (detergenti);
  • consumo idrico e inquinamento idrico;
  • logistica di prodotti e materiali;
  • produzione dei rifiuti (compreso il “fine vita” dei prodotti tessili)

I nuovi CAM si prefiggono di valorizzare le imprese di servizi che riusciranno, attraverso soluzioni organizzative e tecnologiche, a ridurre i propri impatti in tutti gli ambiti sopra elencati.  I CAM includeranno inoltre criteri ambientali per i materassi e per i detergenti utilizzati per la sanificazione dei prodotti tessili.

Con l’occasione saranno revisionati i CAM tessili adottati con DM 17 gennaio 2017, per definire più puntualmente le verifiche delle specifiche tecniche in relazione agli importi e alla gamma, più o meno ampia, di prodotti tessili oggetto della gara e a ulteriori caratteristiche dei prodotti.

Si sottolinea infine che per il servizio lavanolo sono stati definiti specifici criteri per l’assegnazione della certificazione Nordic Swan Ecolabel.

Punto 3 supporta e affianca le imprese che desiderano ottenere una certificazione ambientale per uno specifico prodotto o servizio. Scopri di più

 

 

Potrebbe interessarti anche...