Grazie alla consulenza del dott. Paolo Fabbri di Punto 3 , esperto di GPP, AcquistiVerdi.it può offrire agli Enti Pubblici un nuovo strumento per selezionare i prodotti ecologici: il bollino “Idoneo per il GPP” (foto), che è stato apposto sugli oltre 200 prodotti che, nel Catalogo di AcquistiVerdi.it, consentono di implementare una politica di Acquisti Verdi (Green Public Procurement).
“Il bollino si trova all’interno di tutte le schede prodotto che consentono di implementare una politica di Acquisti Verdi (Green Public Procurement) coerente al Piano di Azione Nazionale sul GPP (PAN GPP) e ai relativi Criteri Ambientali Minimi (CAM)” afferma Fabbri. “Questo facilita la selezione dei prodotti da parte dell’Ente Pubblico, e al tempo stesso è uno strumento che qualifica il prodotto stesso e come tale è uno strumento di green marketing” conclude Fabbri.
Nato da un’idea di Punto 3 S.r.l., il lavoro di AcquistiVerdi.it per il GPP è iniziato dal 2005, per mettere in contatto domanda e offerta di prodotti ecologici e per facilitare la loro diffusione attraverso la domanda aggregata degli Enti Pubblici.
Oggi, grazie al supporto di Punto 3, AcquistiVerdi.it ospita una categoria di prodotti “Per il GPP” ; informa gli Enti Pubblici attraverso una Newsletter bisettimanale; ospita una sezione “Normativa” e supporta la diffusione dei corsi di formazione gratuita sul GPP realizzati da Punto 3 nell’ambito del progetto 400oreGPP .
Per il futuro? In arrivo un catalogo PDF (scaricabile gratuitamente) contenente tutti i prodotti “Idonei per il GPP”.