Green Public Procurement: due nuovi bandi di gara CAM Pulizia

Tu sei qui:

 

Rai – Radiotelevisione Italiana SpA (in seguito: Rai), nella duplice procedura di affidamento del servizio di pulizia delle proprie sedi (studi televisivi del Centro di Produzione TV di Roma e presso gli insediamenti delle sedi regionali “Centro e Nord” Italia) ha applicato i Criteri Ambientali Minimi del Green Public Procurement previsti dal D.M. 24 maggio 2012, detti CAM Pulizia.

La procedura aperta per il servizio di pulizia ordinario e straordinario delle sedi RAI è divisa in 2 distinte gare per una durata che è fissata in 16 mesi per la sede di Roma e in 4 anni per gli insediamenti regionali “Centro e Nord”. Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è fissato per il giorno 2 luglio 2019 per la sede di Roma e 9 luglio 2019 per le altre sedi.

Quali sono i criteri ambientali importanti per partecipare alle gare RAI?

Ben 17 punti su 70 riguardano le misure adottate dall’impresa offerente per ridurre l’impatto sull’ambiente. Il peso dei criteri ambientali è quindi del 24% sul punteggio totale affidato alla qualità del servizio. Ecco quali criteri ambientali sono valutati come premianti all’interno del bando:

  • Formazione CAM (Criteri Ambientali Minimi) – Criterio Discrezionale [3 punti]
  • Macchinari ed attrezzature – Criterio tabellare: 1 punto per ogni macchinario di ultima generazione, a basso consumo, prodotto non prima del 1 gennaio 2016 [massimo di 5 punti]
  • Efficacia del piano gestionale del servizio finalizzato a ridurre l’impatto ambientale – Criterio discrezionale [9 punti]

Benefici per le imprese con certificazione Ecolabel UE del servizio di pulizia e registrazione EMAS

Ai sensi dell’articolo 93 del Codice dei Contratti, le imprese in possesso della registrazione EMAS hanno diritto a una riduzione del deposito cauzionale del 30%, anche cumulabile con la riduzione del 20% derivante dal possesso della certificazione Ecolabel UE del servizio di pulizia.

Vai al bando sul Portale Acquisti RAI

Scopri i progetti di Punto 3 per qualificare le imprese di pulizia per le gare di Green Public Procurement (registrazione EMAS, certificazione Ecolabel UE)

Scopri come utilizzare SOS CAM per definire il Piano di gestione Ambientale del Servizio di Pulizia

 

Potrebbe interessarti anche...