Il Comune di Nuoro premia l’Ecolabel UE e applica i Criteri Ambientali Minimi del Green Public Procurement per Tessili e per Calzature: il bando è online da mercoledì 19 giugno, termine ultimo per la presentazione delle offerte il 27 giugno 2019 ore 12.30.
Il 19 giugno il Comune di Nuoro con Determinazione Dirigenziale n.1651 del 18.06.2019 ha pubblicato – utilizzando il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) – la Richiesta di offerta (RdO) n. 2320115 per la fornitura biennale (2019/2020) del vestiario invernale, calzature e accessori per la Polizia Locale – CIG. N. 79340400EF e NUMERO GARA 7457553. Il bando è stato redatto con il supporto di Punto 3, che ha curato sia il disciplinare di gara che il capitolato.
La procedura, sotto soglia comunitaria, sarà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e prevede che dei 70 punti riservati alla qualità delle offerte fino a 12 possano essere ottenuti in base al numero di prodotti certificati Ecolabel UE (o marchi ecologici equivalenti) che caratterizzano l’offerta.

Oggetto del bando di gara di Green Public Procurement è la fornitura delle nuove divise invernali, calzature e accessori
La procedura di gara è una delle prime in Italia che prevede l’applicazione di entrambi i Criteri Ambientali Minimi del Green Public Procurement, sia dei CAM per le forniture di prodotti tessili (DM 11 gennaio 2017) che dei CAM per le forniture di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle (DM 17 maggio 2018).
La richiesta di offerta è aperta a tutti gli operatori economici del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) che, alla data di scadenza di presentazione delle offerte, abbiano conseguito le necessarie abilitazioni al Bando “Beni” Categoria “Tessuti, indumenti (DPI e non), Equipaggiamenti ed attrezzature di Sicurezza/Difesa”.
Data e ora del termine ultimo per la presentazione delle offerte: 23.07.2019 ore 12.30.
Punto 3 offre servizi di consulenza alla stesura di bandi di gara di Green Public Procurement e affianca le imprese che desiderano ottenere la certificazione Ecolabel UE o altra certificazione ambientale per uno specifico prodotto o servizio.