Il Bilancio di Sostenibilità

Rendicontare e gestire una Strategia di Sostenibilità orientata all’Agenda 2030 e al Green Deal Europeo

Cos'è il Bilancio di Sostenibilità?

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di rendicontazione che un’impresa predispone a seguito di un processo di analisi interna e di coinvolgimento degli stakeholder, per comunicare con metodo e trasparenza obiettivi, performance e attività relative ai tre piani della sostenibilità: economico, ambientale e sociale.

Nell’ambito di questo processo ogni azienda è chiamata a definire o aggiornare una Strategia di sostenibilità, con l’obiettivo di integrare nel proprio business i criteri ESG rilevanti (Ambientali, Sociali e di Governance) per lo sviluppo delle proprie attività.

E’ obbligatorio redigere il Bilancio di Sostenibilità?

In applicazione al D.Lgs.2016/254, in Italia a partire dal 25 gennaio 2017 devono redigere una Dichiarazione non finanziaria gli enti di interesse pubblico che abbiano avuto un numero medio di dipendenti superiore a 500 durante l’esercizio e, alla data di chiusura del bilancio, soddisfino almeno uno dei seguenti criteri:

  • • totale dell’attivo dello stato patrimoniale superiore a 20 milioni di euro;
  • • totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni superiore a 40milioni di euro.

Il Bilancio di Sostenibilità è inoltre obbligatorio per gli Enti del Terzo Settore (ETS) in applicazione al D.M. 4 luglio 2019 “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”.

Chi redige il Bilancio di Sostenibilità?

Il Bilancio di Sostenibilità può essere realizzato da tutte le aziende che intendono dimostrare il proprio impegno per la Sostenibilità. Settore agroalimentare, manifatturiero, aziende di servizi, Società cooperative, Enti del Terzo settore, Pubblica Amministrazione: la rendicontazione non finanziaria riguarda tutti.

Il metodo prevalente: gli indicatori GRI

Gli indicatori GRI sono un sistema credibile, attendibile e riconosciuto a livello internazionale per il reporting di sostenibilità, utilizzabile da organizzazioni di qualsiasi dimensione, settore o Paese.

Il sistema è stato sviluppato dalla Global Reporting Initiative (GRI), un’organizzazione internazionale che fissa i principi di redazione del Bilancio di Sostenibilità e i contenuti del documento.

Nel mondo, dalle piccole realtà alle più grandi aziende redigono il report di sostenibilità secondo lo standard GRI (dati 2019):

  • Oltre 38.000 i Bilanci di Sostenibilità registrati conformi agli indicatori GRI
  • Oltre 15.000 le organizzazioni presenti nel database GRI
  • 37 diversi settori coinvolti
  • Database online visitato 10.000 volte/mese
  • Nel 2018, il 94% delle aziende italiane obbligate alla rendicontazione non finanziaria ha adottato lo standard GRI.

Perchè un Bilancio di Sostenibilità?

La realizzazione di un Bilancio di Sostenibilità consente di:

  • definire/aggiornare una Strategia di Sostenibilità, orientata all’Agenda 2030 e al Green Deal europeo;
  • valorizzare i progetti di sostenibilità già attuati;
  • rispondere alle esigenze informative degli stakeholder;
  • attuare un piano di coinvolgimento degli stakeholder in grado di rafforzare il posizionamento e la reputazione aziendale.

Come redigere un Bilancio di Sostenibilità

Uno strumento di rendicontazione, engagement e comunicazione
Come fare il bilancio di sostenibilità?

Predisponi un Bilancio di Sostenibilità

Realizzare un Bilancio di Sostenibilità significa adottare uno strumento strategico in grado di comunicare con metodo e trasparenza obiettivi, performance e attività ai propri stakeholder. Ti permette di distinguerti dalla concorrenza, mostrando a clienti esistenti e potenziali una prova del tuo impegno per la sostenibilità. Ti permette di valutare il tuo operato in modo oggettivo offrendoti preziose indicazioni per la pianificazione strategica.

Adottare questo approccio è necessario per allineare le proprie strategie ai principali orientamenti con impatti globali: l’Agenda 2030 ed il Green Deal Europeo.

Avvia un processo di Reporting di Sostenibilità