Definire il proprio impegno nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e far emergere il valore generato dall’industria trentina in termini di crescita delle imprese, attenzione all’ambiente, alle persone e allo sviluppo delle competenze. Questi gli obiettivi del Report di Sostenibilità 2019 di Confindustria Trento, che Punto 3 ha realizzato nell’ambito della rete d’impresa Trentino Green Network.
Per raggiungere questi obiettivi sono state realizzate 25 interviste ad alcune delle migliori best practice trentine in tema di sostenibilità e Responsabilità Sociale d’impresa (o CSR), incluse nella pubblicazione disponibile online sul sito dell’Associazione.
Le interviste hanno inteso far emergere la voce degli Associati rispetto a tre macro tematiche della generazione di valore: l’impegno per la crescita delle imprese; la presenza nei territori e l’attenzione all’ambiente; l’attenzione alle persone e alle competenze.
Nello specifico, per ogni macro tematica sono stati approfonditi, attraverso le interviste, i seguenti temi:
L’impegno per la crescita delle imprese
- Una strategia per la crescita
- L’internazionalizzazione delle imprese trentine
- Il percorso verso un’industria 4.0
- I rapporti con l’Università e i centri di ricerca
- Il credito e la finanza d’impresa
- L’innovazione organizzativa
La presenza nei territori e l’attenzione all’ambiente
- Il legame con la comunità
- Il territorio come contesto favorevole alla crescita dell’impresa
- Gestione delle risorse naturali
- La Carta di Cortina, le imprese nelle aree montane
- La gestione dell’energia
- Esempi imprenditoriali per l’economia circolare
- Le infrastrutture e la mobilità
L’attenzione alle persone e alle competenze
- L’impresa solidale
- Capitale umano, giovani e formazione
- Formazione continua
- Sicurezza sul lavoro
- Conciliazione famiglia-lavoro
- Welfare aziendale
- Giovani imprenditori
La generazione di valore, intesa in senso lato, è risultata parte del modo di fare impresa dell’industria trentina; tale attitudine è ben sintetizzata dalle parole del Presidente di Confindustria Trento, Fausto Manzana:
Noi imprenditori che, a vario titolo e in modi differenti, non ci accontentiamo di fare bene, ma cerchiamo di fare anche “del bene”. Impegnandoci a fare crescere le nostre imprese, valorizzando le persone, le competenze, la presenza nei territori e l’attenzione all’ambiente. Abbiamo voluto misurare questa attitudine, innata ma non scontata, adottando lo strumento del “Rapporto di sostenibilità”, per raccontare come interpretiamo la responsabilità sociale d’impresa e dare conto di un impegno che ha concrete ricadute sulla nostra comunità.”
Scopri di più sullo strumento Report di Sostenibilità
Sfoglia il Report di Sostenibilità 2019 di Confindustria Trento: