E’ online sul sito della Camera di Commercio di Ferrara l’indagine sullo Stato dell’Arte della RSI nel territorio ferrarese , realizzata da Punto 3 nell’ambito del progetto RSI, avviato nel maggio 2015 e concluso lo scorso gennaio. Ecco i principali risultati emersi, anche alla luce di un confronto con la precedente indagine fatta nel 2006.
L’indagine è stata condotta attraverso 2 questionari: “La cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) nelle aziende ferraresi” e “Analisi dello stato dell’arte della sostenibilità.
Il primo questionario “La cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) nelle aziende ferraresi” è stato realizzato con l’obiettivo di effettuare un’analisi sulla percezione, sui progetti realizzati e sull’importanza strategica assegnata alla RSI tra le aziende del territorio della Provincia di Ferrara. Nel complesso, i questionari compilati sono stati 41.
Il secondo questionario “Analisi dello stato dell’arte della sostenibilità” ha avuto l’obiettivo di approfondire le attività realizzate dalle singole imprese e l’impegno profuso dalle stesse in termini di responsabilità sociale rispetto alle tre dimensioni di riferimento: ambientale, sociale ed economica. E’ stato compilato in totale da 13 aziende, a cui successivamente è stata consegnata, su richiesta, una gap analysis personalizzata con un’indicazione del “livello di responsabilità sociale” raggiunto dalle stesse.