GPP obbligatorio: prenota ora il tuo corso gratuito

Tu sei qui:

Sono riaperte le iscrizioni al ciclo di seminari itinerante e gratuito 400 ore GPP , rivolto agli Enti Pubblici: un’opportunità sempre più interessante dato che con l’approvazione in via definitiva del Collegato ambientale della Legge di Stabilità, il GPP (appalti verdi) diventa obbligatorio . Prenota subito il tuo corso gratuito.

L’approvazione in via definitiva del Collegato Ambientale della Legge di Stabilità modifica e integra il Codice dei contratti pubblici, in particolare introduce l’articolo art. 68-bis che sancisce l’obbligo dell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti pubblici per le forniture e negli affidamenti dei servizi nell’ambito delle categorie previste dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi – PAN GPP (Decreto Ministeriale n.135 dell’11 Aprile 2008 e aggiornamento del DM 2008 al 2013).

L’ applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), approvati e di futura approvazione, dovrà essere del 100% del valore posto a base d’asta per le categorie di appalto con le quali si consegue l’efficienza energetica negli usi finali (illuminazione pubblica, attrezzature elettriche ed elettroniche per l’ufficio e servizi energetici per gli edifici); per almeno il 50% per le altre tipologie di appalto.

Un qualsiasi Ente Pubblico che rediga una gara d’appalto o che utilizzi le Convenzioni, gli accordi quadro e il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) della Consip non può più esimersi dal conoscere e applicare le prescrizioni operative previste dal PAN GPP.

In questo contesto si riaprono le iscrizioni al 400 Ore GPP , realizzato da Punto 3 con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali italiane .

Obiettivi dei seminari

I seminari hanno l’obiettivo di presentare i contenuti del Piano d’Azione Nazionale sul GPP (PAN GPP) e di illustrare come sia possibile fare acquisti verdi utilizzando le Convenzioni, gli accordi quadro e il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) di Consip SpA.

Qualunque Ente Pubblico o Società a prevalente capitale pubblico può scegliere (fino ad esaurimento della disponibilità) di organizzare presso la propria sede o nella location che ritiene più adeguata ( senza alcun onere economico ) un seminario di formazione della durata di 4 ore sul PAN GPP e i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Consulta il sito dedicato e prenota ora

Potrebbe interessarti anche...