Disponibile online in formato elettronico l’importante Report Promozione di Ecolabel UE del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA) che offre in apertura una rassegna delle iniziative a sostegno del Marchio che si sono avute a livello comunitario e nazionale, per poi chiudere con una serie di proposte volte a promuovere e rinforzare Ecolabel-UE.
Perché il Marchio si affermi presso gli acquirenti è necessario che questi scelgano i prodotti anche in base a criteri ambientali e che, quindi, siano resi consapevoli dell’affidabilità di un marchio che è garantito da un Regolamento europeo, a fronte del continuo fiorire di una molteplicità di “riconoscimenti vari” che non possono vantare certo la medesima garanzia.
Il Regolamento Ecolabel 66/2010 prevede esplicitamente la promozione del Marchio ma non ne attribuisce le funzioni, con il risultato che, fino ad oggi, questa attività stata essenzialmente assolta dai diversi Organismi Competenti autonomi e dalle eventuali realtà territoriali presenti, sulla base delle risorse a disposizione.
Tra le misure proposte nel Report per la promozione del Marchio Ecolabel UE nell’imminente futuro, il rilancio del mese Ecolabel UE , una carta fedeltà che premia gli acquirenti con un soggiorno in struttura ricettiva certificata, la sinergia con il Green Public Procurement – GPP, la distribuzione di campioncini corredati da brochure.
Leggi tutto l’articolo su ARPATnews