Premiati Schio e Greve in Chianti a Comuni Ricicloni

Tu sei qui:

Nell’ambito del concorso Comuni Ricicloni 2018 , iniziativa di Legambiente che dal 1994 promuove i Comuni impegnati nel miglioramento della raccolta differenziata, sono stati premiati Schio (VI) e Greve in Chianti (FI) per il GPP, applicazione e promozione degli Acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione. I due Comuni, che hanno aderito anche al progetto di formazione sul Green Public Procurement 400 ore GPP , sono stati premiati da Ippr , Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo.

Il Comune di Schio è stato premiato perchè applica con sistematicità il Codice degli Appalti e i suoi Criteri Ambientali Minimi, e ciò è stato reso possibile grazie alla formazione del proprio personale.

Al Comune di Greve in Chianti è stato invece riconosciuto l’impegno nell’attuazione dei principi dell’economia circolare, per realizzare nuovi beni conformi ai Criteri Ambientali Minimi, tra cui l’acquisto di arredi in plastica riciclata certificata Plastica Seconda Vita .

Terza Amministrazione premiata da Ippr il Comune di Bari, che ha acquistato 21.000 kit per la raccolta differenziata porta a porta, con sistema di tracciabilità dell’utenza per una tariffa puntuale e una migliore organizzazione.

Come premio i Comuni hanno ricevuto una targa realizzata da Lady Be , che realizza manufatti artistici dai rifiuti in plastica.

Potrebbe interessarti anche...