Acquisti Verdi: Formazione Gratuita per gli Enti Pubblici

Tu sei qui:

Dal 18 aprile sono aperte le iscrizioni per aderire alla terza edizione 2011 di 400 Ore GPP . Il progetto itinerante di formazione gratuita è realizzato dalla società di Ferrara Punto 3 – Progetti per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con AcquistiVerdi.it , il catalogo on-line di prodotti ecologici utilizzato da numerosi Enti Pubblici. Il progetto è patrocinato da ISPRA , ANCI , Coordinamento Agende 21 Locali italiane , Associazione Comuni Virtuosi , PEFC Italia , remade in italy .

L’obiettivo è facilitare la diffusione delle procedure di acquisto “verde” all’interno delle Pubbliche Amministrazioni (Green Public Procurement – GPP), per comprare carta, arredi, apparecchiature e una gamma sempre più ampia di prodotti, tutti rigorosamente ecologici.

La formula è semplice, Punto 3 offre agli Enti Pubblici un pacchetto- bonus di 400 grazie alle sponsorizzazioni di alcune aziende operanti nel settore dei prodotti ecologici: Consorzio Pannello Ecologico il Consorzio di aziende che promuove l’utilizzo di un pannello truciolare ottenuto esclusivamente da legno riciclato; Aspic (sacchetto Sumus per la raccolta differenziata dell’organico certificato FSC, PEFC e Compostabile CIC), Grupo Portucel Soporcel (carta per ufficio “Navigator” certificata FSC, PEFC, Ecolabel), Sca (carta tissue certificata Ecalabel, Blauer Engel e Nordic Swan e saponi Ecolabel), Tesa (colle e soluzioni adesive Ecologo), Vileda (panni certificati Nordic Swan); infine D&S Didattica e Sport , Ecozema , Papavero e Sutter .

Per arricchire l’offerta delle due edizioni precedenti quest’anno saranno disponibili anche seminari specialistici sui seguenti argomenti:

143 tra Comuni, Province, Regioni, Enti sovra comunali e altri i soggetti che hanno usufruito dei corsi gratuiti nel 2010 e 110 nella prima edizione 2009 .

Gli Enti Locali e le aziende multiutility che intendono aderire, possono prenotare da oggi (18 aprile) i corsi di loro interesse, fino a esaurimento del monte ore disponibile, scegliendo tra due pacchetti formativi (corso base e corso avanzato) e, appunto, i seminari specialistici.

I corsi saranno coordinati da Paolo Fabbri , esperto di Green Public Procurement e Presidente di Punto 3, con il supporto di Michele Bartolomei.

Ulteriori informazioni nel sito www .400oregpp.it .

Contatti

Michele Bartolomei

michele@punto3.info
cell. 345.7427160

Potrebbe interessarti anche...