Vogliamo che gli eventi ripartano, ma in modo diverso! L‘agenzia di organizzazione eventi Kore-event designer ha impiegato il tempo della sospensione degli eventi per certificarsi ISO 20121 con il supporto di Punto 3.

Presente sul mercato dal 2010, Kore – event designer è un’agenzia di comunicazione con sede a Brescia, specializzata nell’organizzazione di eventi sia in Italia che all’estero. Gestita da due imprenditrici, in pochi mesi, proprio quelli del lockdown, ha rivisto le procedure interne, formato un nuovo team e iniziato a coinvolgere clienti e fornitori sul tema della sostenibilità.
Questa scelta non è stata dettata da questioni solamente strategiche legate al futuro dell’agenzia; le titolari di Kore, prima di tutto come persone, sono convinte che le scelte sostenibili oggi più che mai siano necessarie per un futuro diverso e siano per tutti un dovere sociale.
Francesca Tocchella e Cristina Volpi, socie fondatrici, commentano così l’ottenimento della certificazione.
In un momento così difficile per il settore degli eventi aziendali abbiamo deciso di innovare investendo sulla sostenibilità, un asset che riteniamo fondamentale, per le persone e per l’ambiente, e strategico per il futuro. Il mercato registra uno spostamento delle preferenze di acquisto di aziende e consumatori a favore del green e la nostra agenzia non poteva farsi trovare impreparata. Siamo convinte che la certificazione UNI ISO 20121 per gli eventi sostenibili ci aiuterà moltissimo nella ripartenza post Covid e rappresenterà un elemento di forte distinzione dai competitor.
La certificazione UNI ISO 20121 è arrivata nel mese di ottobre 2020. L’organismo di certificazione RINA ha verificato con successo l’applicazione del sistema di sostenibilità allo svolgimento di un primo evento sostenibile per conto di Trentingrana. L’evento si è svolto in una splendida location tra le Alpi trentine, dove l’agenzia ha potuto mettere alla prova le nuove indicazioni dello standard internazionale. Prodotti alimentari tipici, tutti rigorosamente a km zero, allestimenti a noleggio, spostamenti organizzati secondo logica di basso impatto, intrattenimento e gadget secondo criteri etico sociali con la partecipazione di un coro locale e l’omaggio VAIA sound.

Ma l’impegno di Kore non si è fermato, e dopo qualche giorno, ha potuto applicare le conoscenze acquisite in ambito di scelte sostenibili, nell’organizzazione dell’evento Tedx di Brescia, partecipando come partner tecnico.
L’esperienza fin qui vissuta da Kore – event design sembra suggerire al settore eventi, ma in generale, a tutto il mondo delle imprese, che, in tempi di incertezza, conviene puntare su scelte coraggiose e lungimiranti, proprio perchè: Vogliamo che gli eventi ripartano, ma in modo diverso!
Scopri di più sui progetti di Punto 3 per eventi sostenibili e ISO 20121