Nell’ambito del progetto SHEEP ALL CHAIN che si prefigge di valorizzare le carni di agnello autoctone del Veneto, Punto 3 organizza in qualità di partner due lezioni di cucina come azione di marketing territoriale, per scoprire, e riscoprire, la pecora Alpagota e l’Agnello d’Alpago, alimenti ricchi di sapori e tradizioni, ma anche testimonianze del territorio di cui sono un vero presidio.
Le lezioni si terranno sabato 29 agosto 2020 presso il Punto informativo del lago di Santa Croce a Farra d’Alpago (BL), in collaborazione con AICI (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana), e sono gratuite (previa iscrizione obbligatoria).
Le lezioni di cucina
Le lezioni di cucina del 29 agosto saranno suddivise in due diversi turni: il primo alle 10 e il secondo alle 16. In entrambi i momenti tre ricette diverse, per un totale di sei piatti, saranno presentate da due cuoche dell’Associazione Insegnanti di Cucina Italiana (AICI), Angela Schiavina e Licia Dentesano Delser che racconteranno come riproporre questo incredibile alimento, diventato anche Presidio Slow Food.
Nel primo turno verranno realizzate queste ricette:
- Polpettine di pecora con due salse + insalata di erbe spontanee,
- Pasta con la coratella
- Costolette di agnello allo zafferano.
Ecco invece le ricette del secondo turno:
- Tortelli di erbe con ragù di agnello,
- Timballo di tagliatelle con salsa Mornay e ragù di coratella
- Agnello alle albicocche secche o agnello al limone.
Le modalità di iscrizione
La partecipazione alle lezioni di cucina è gratuita, ma è necessario iscriversi cliccando sul turno al quale si preferisce partecipare.
È possibile iscriversi ad una solo sessione e massimo due persone per nucleo familiare.
A ciascuna sessione potranno partecipare al massimo 20 persone.
Turno delle ore:
Maggiori informazioni sulla locandina
Scopri i progetti di Punto 3 per valorizzare i territori ad alta qualità ambientale e culturale