La Regione Emilia-Romagna ha approvato le linee guida agli Acquisti Verdi con DGR n. 120 del 20 febbraio 2014 , per illustrare le quali Punto 3 ha svolto un’attività formativa rivolta ai dipendenti regionali.
Le linee guida sono un documento che definisce le modalità operative attraverso le quali una pubblica amministrazione può adottare una politica degli acquisti sostenibili all’interno della propria organizzazione e redigere un Piano d’azione triennale come previsto dalla Legge Regionale 28 del 2009.
Il manuale è strutturato in due sezioni:
Successivamente viene fornito un quadro sintetico su come rendere sostenibile una procedura di appalto, intervenendo sull’oggetto e introducendo criteri ambientali e sociali nelle specifiche tecniche, nella selezione dei candidati, in fase di aggiudicazione e nelle clausole contrattuali. Infine, viene spiegato come implementare un adeguato sistema di monitoraggio per misurare il GPP avviato dall’ente; a chiusura dello stesso viene presentata una check list che consente all’operatore di verificare l’attuazione dell’intero sistema di gestione del processo di acquisti pubblici.
Approfondisci sul sito della Regione