Sono otto le strutture turistiche della Val di Zoldo (BL) che hanno domandato, per prime, il Marchio di Qualità Turistica Val di Zoldo – Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, un disciplinare rivolto alla qualificazione dell’offerta turistica, sviluppato dal Consorzio Turismo Val di Zoldo grazie al supporto di Punto 3.
Le strutture ricettive che richiedono il marchio lo fanno in modo volontario e si sottopongono alla verifica per il suo rilascio per comprovare la soddisfazione dei requisiti di accesso.
Proprio in questi giorni Punto 3 ha realizzato le prime verifiche di conformità alle strutture turistiche zoldane (Hotel, B&B, Agenzie immobiliari, Appartamenti, rifugi, ecc.). A seguito dei risultati delle visite il Comitato per il Rilascio del Marchio, appositamente istituito dal Consorzio Turismo Val di Zoldo, valuterà quali strutture entreranno nel circuito di qualità turistica e quali potranno rientrarvi a seguito di azioni correttive sulle eventuali non conformità riscontrate durante le verifiche.
Lo scopo del Marchio di Qualità Turistica Val di Zoldo – Dolomiti Patrimonio dell’Umanità è di qualificare l’offerta turistica della Val di Zoldo esaltando sia i valori dell’ ospitalità, che si riassumono in una accoglienza all’insegna della gentilezza in una atmosfera familiare, sia in un’attenzione all’ambiente e alla natura incontaminata delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità .