A.P.P.I. FARM – distretto produttivo sostenibile a Fiscaglia (FE), conclusione processo partecipativo

A.P.P.I. FARM – distretto produttivo sostenibile a Fiscaglia (FE), conclusione processo partecipativo
Tu sei qui:

Si conclude il 13 luglio 2021 il processo partecipativo previsto dal progetto A.P.P.I. Farm (Ambiente Paesaggio Produzione Innovazione) del Comune di Fiscaglia (FE): l’iniziativa, che ha l’obiettivo di creare un distretto produttivo sostenibile, nasce con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018.

Martedì 13 Luglio l’incontro conclusivo in presenza: partecipa!

A.P.P.I. Farm ha l’obiettivo di rigenerare spazi per la collettività sviluppandovi una filiera produttiva per nuove imprese e start up innovative esistenti, orientata alla sostenibilità nella sua accezione più ampia, partendo da quella ambientale – all’economia circolare, alla green economy, in tutte le declinazioni previste all’interno della politica territoriale di Metropoli di Paesaggio.

Punto 3, in collaborazione con Città della Cultura – Cultura della città, ha sviluppato il processo partecipativo previsto dal progetto A.P.P.I. Farm, iniziato il 30 marzo 2021.

L’incontro avrà per obiettivo la presentazione del progetto che seleziona e mette a sistema le idee maturate attraverso i passati incontri, in modo da fornire all’amministrazione comunale una proposta completa circa organizzazione degli spazi e delle funzioni e modalità di gestione del futuro distretto produttivo.

L’incontro sarà occasione per un ulteriore confronto con tutti i partecipanti che potranno suggerire integrazioni e modifiche al progetto prima che questo venga sottoposto all’amministrazione comunale. Per questo motivo l’incontro è pubblico e aperto a tutti gli interessati.

A chi si rivolge il progetto?

Il progetto A.P.P.I Farm si rivolge a tutti gli interessati e a tutti coloro che credono di poter essere utili al perseguimento degli obiettivi del progetto, ma in particolare:

  • ai giovani del territorio che stanno valutando di avviare una start-up nei settori della sostenibilità o intendono approfondire tali tematiche nell’ottica del proprio futuro professionale
  • a imprese del territorio che già operano nel settore della sostenibilità o intendono innovarsi/qualificarsi in tale direzione

Il percorso, da febbraio a oggi attraverso un incontro di presentazione, sei focus group e un primo workshop, ha affrontato casi-studio, confronti, proposte funzionali, suggestioni spaziali e suggerimenti di metodo per capire come sviluppare un distretto produttivo sostenibile di nuova generazione attraverso la riattivazione del complesso dell’ex Centro Operativo Comunale di Fiscaglia, composto da due fabbricati e dagli spazi aperti di pertinenza, prospicienti alla rotatoria di accesso a Migliarino, localizzati tra via Roma e via Caprai.

L’appuntamento consentirà di raccogliere gli ultimi contributi, ascoltare le altrui proposte e contribuire a tracciare le linee-guida di co-progettazione, insieme al personale tecnico-amministrativo, alle imprese, ai giovani interessati e alle associazioni locali di categoria.

A questo link alcune immagini scaricabili: http://bit.ly/APPIFarmFoto

I partner del progetto

Comune di Fiscaglia, Associazione Metropoli di Paesaggio – Ferrara, SIPRO –  Ferrara, Fondazione San Giuseppe C.E.S.T.A. – Copparo, AMI – Ferrara, AESS – Modena, CNA – Ferrara, CIA – Ferrara, Confcooperative – Ferrara, Legacoop Estense – Ferrara, Associazione Culturale Oltre Le Mura – Ferrara

Gli enti coinvolti a livello di partnership coprono, di fatto, il ventaglio di competenze su scala provinciale in termini di formazione professionale, produzione legata alla sostenibilità, green economy, nuove tecnologie.

Potrebbe interessarti anche...