“Agire, Adesso.” Service Key presenta il primo Bilancio di Sostenibilità

“Agire, Adesso.” Service Key presenta il primo Bilancio di Sostenibilità
Tu sei qui:

L’azienda padovana Service Key SpA, ammiraglia di un gruppo leader in Italia nel settore del Facility Management, a fine settembre 2021 ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Punto 3.

La presentazione è avvenuta nella cornice della casa di campagna dei fondatori, La Posa degli Agri a Polverara (PD), alla presenza delle maggiori principali istituzioni di Padova, clienti, fornitori e collaboratori dell’azienda, comunicando gli impegni e i risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa.

Nicola Burlin, VicePresidente e Fondatore di Service Key SpA alla presentazione del 28 settembre

Un ambizioso punto di partenza

Agire, adesso” non è solo il titolo del nostro primo Bilancio di Sostenibilità, è una promessa di impegno concreto a voler lavorare sul presente per creare un futuro più sostenibile, più sicuro e più equo. La nostra priorità è quella di creare opportunità di crescita per gli oltre quattromila collaboratori e le loro famiglie, i fornitori e gli stakeholder che quotidianamente coinvolgiamo nelle attività di Service Key S.p.A. La stesura del Bilancio di Sostenibilità non rappresenta un traguardo per la nostra realtà, ma un ambizioso punto di partenza che ci permette di continuare a migliorare e migliorarci. Abbiamo la responsabilità di proteggere il nostro Pianeta, prenderci cura delle nostre persone e impiegare al massimo le nostre energie per generare valore economico per tutti coloro che condividono i nostri principi (Nicola Burlin, VicePresidente e Fondatore Service Key SpA)

Il Bilancio di Sostenibilità di Service Key intende valorizzare e mettere a sistema tutte le azioni, le performance e gli impatti generati dalla Società sui tre piani della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico.

Il documento si intitola “Agire, adesso” perché rappresenta l’impegno concreto a voler lavorare sul presente per creare un futuro più sostenibile, più equo, più sicuro, creando opportunità di crescita per gli oltre 4 mila collaboratori e le loro famiglie, gli 890 fornitori e tutti gli stakeholder coinvolti nelle attività quotidiane.

Stefano Secco, Responsabile dell’Area RSI e Socio Amministratore di Punto 3

Il documento, risultato finale di un processo di analisi interna e di un piano di coinvolgimento degli stakeholder, sarà aggiornato a cadenza annuale accompagnando il Bilancio economico; è stato redatto secondo le linee guida internazionali GRI STANDARD pubblicate dall’Organizzazione non profit Global Reporting Initiative.

Il Bilancio di Sostenibilità presentato fa riferimento al periodo che intercorre tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020, ma contiene serie storiche 2018-2019-2020 atte a evidenziare l’andamento delle performance nell’ultimo triennio. È consultabile e scaricabile online nella sezione Sostenibilità del sito aziendale.

Il perimetro di rendicontazione si riferisce alle attività svolte da Service Key S.p.A. che opera nei seguenti settori: Facility Management, Cleaning Ambientale, Sanificazioni, Disinfezioni e Pest-control, Manutenzione impianti, Logistica e Handling, Cura del verde, Gestione dei rifiuti e Housekeeping.

Sfoglia il Bilancio di Sostenibilità “Agire. Adesso”

[calameo code=003376107b2235f1f2042 mode=mini view=slide showsharemenu=false clickto=view clicktarget=_self width=780 height=600]

Le performance di sostenibilità della Società Service Key nel 2020

Dal Bilancio di Sostenibilità emerge, tra gli altri aspetti, l’impegno in tempo e risorse che la Società profonde per accrescere la sostenibilità dell’operato di Service Key. Questi alcuni dei risultati significativi raggiunti e consolidati nell’anno 2020:

  1. sono 4.005 i collaboratori, un numero incrementato di oltre il 34% rispetto al 2020, proprio nel difficile anno della pandemia; ad essi viene distribuito il 65% del valore diretto generato, pari a circa 39 milioni di euro nel 2020;
  2. sfiora i 66 milioni di euro un fatturato in forte crescita, come rivela l’incremento dei cantieri (+77,6% rispetto al 2019) e la presenza in tutte le regioni italiane (in particolare in Veneto, dove si concentra un terzo dei 3.861 cantieri gestiti);
  3. il 92,6% dei collaboratori è assunto a tempo indeterminato e il 75% di loro proviene dal Nord Italia;
  4. l’occupazione femminile gioca un ruolo di assoluta predominanza, raggiungendo il 75,7% del totale dei collaboratori; da ciò deriva una grande attenzione per il tema della parità di genere; 
  5. negli ultimi tre anni non si sono verificati incidenti gravi;
  6. il 26% dei fornitori di materiali e servizi proviene dal Veneto; il valore economico distribuito agli 890 fornitori è di quasi 18 milioni di euro;
  7. Il 100% dei progetti per il servizio di pulizia presentati da Service Key, in ambito non solo pubblico ma anche privato, presenta in offerta prodotti a ridotto impatto ambientale conformi ai Criteri Ambientali Minimi oppure certificati Ecolabel UE. Nel 2020 sono 3 i cantieri in cui il servizio di pulizia viene erogato in conformità alla certificazione Ecolabel UE.
  8. Il 97,3% dei mezzi di trasporto utilizzati per la movimentazione interna, per le attività commerciali e per la logistica ha standard emissivi recenti, euro 5 ed euro 6;
  9. Consistente e concreto è l’orientamento alla scelta di prodotti a basso impatto ambientale e alla riduzione dei consumi energetici.

I risultati eccellenti

Service Key è la prima Data Driven Facility Company in Italia e nel 2019 è stata tra le prime in Europa a ottenere la certificazione Ecolabel UE per il servizio di pulizia (era stata da poco introdotta dalla Commissione Europea attraverso la Decisione 2018/260/CE: il 2 maggio 2018).

Oltre alla certificazione Ecolabel UE, Service Key ha ottenuto quattro certificazioni conformi a standard internazionali (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA8000) che sottopone a regolare verifica da parte di Enti terzi, cui si aggiunge una attestazione di rating di legalità (massimo punteggio 3 stelle) da parte della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Queste certificazioni garantiscono ai clienti della Società una offerta basata sui più elevati standard qualitativi ed etici.

Le attività svolte da Punto 3

A partire da gennaio 2021 ci siamo occupati di:

  • definizione Strategia di Sostenibilità e KPI di Sostenibilità
  • integrazione degli obiettivi aziendali con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030
  • coinvolgimento stakeholder, elaborazione mappa degli stakeholder e Matrice di Materialità
  • raccolta ed elaborazione dati
  • progettazione del documento e redazione
  • supporto alla realizzazione grafica
  • supporto alla comunicazione e diffusione
  • Editing

Vuoi saperne di più sul Bilancio di Sostenibilità come strumento di rendicontazione non finanziaria? Vai al minisito dedicato

Potrebbe interessarti anche...