Sumus Italia è un’azienda vocata all’ambiente, come esprime già nel suo nome: Sumus Italia infatti è la crasi di Noi siamo (sumus in latino) e di humus, la componente vitale del suolo. Da tanti anni collabora con Punto 3, in particolare come partner del 400 ore GPP, e poi recentemente per ottenere la certificazione Blauer Engel per il mercato tedesco; la collaborazione si apre anche sul fronte della Responsabilità Sociale d’Impresa, con il primo Bilancio di Sostenibilità presentato a Ecomondo il 9 novembre 2018.
Sulla riduzione degli impatti ambientali correlati alla sua attività Sumus Italia ha fondato la reputazione nell’ambito dell’economia circolare, di cui è stata uno dei precursori in Italia. Dice Damiano Chinello, nuovo Presidente di Sumus Italia:
L’obiettivo di eccellenza nella protezione dell’ambiente viene perseguito in tutti gli ambiti strategici, sia dal punto di vista operativo che dal punto di vista della comunicazione: dall’impiego di materia prima non vergine 100% riciclata per la realizzazione dei prodotti, allo sviluppo della qualità della raccolta differenziata; dai controlli di qualità ambientale di processo e di prodotto al lavoro in rete con partner e stakeholder finalizzato a condividere problemi, soluzioni, opportunità, in piena trasparenza e onestà di intenti.
Sumus Italia, che ha la sede produttiva in provincia di Padova e quella operativa a Milano, svolge la sua attività nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti e specificatamente nella produzione e commercializzazione di sacchi per la raccolta differenziata in carta riciclata post consumo, conformi agli Acquisti verdi della Pubblica Amministrazione (Green Public Procurement). Oggi Sumus Italia è l’azienda leader nella produzione e distribuzione dei sacchi realizzati in carta riciclata italiana post consumo per la raccolta differenziata Sumus®.
Punto 3 supporta le organizzazioni nella realizzazione del Bilancio di Sostenibilità. Scopri di più