Carbon Footprint di prodotto per I.C.E.FOR con la certificazione ISO 14067

Carbon Footprint di prodotto per I.C.E.FOR con la certificazione ISO 14067
Tu sei qui:

I.C.E.FOR, azienda magentina leader nel settore dei detergenti professionali e industriali, ottiene la certificazione ISO 14067 per la Carbon Footprint di prodotto con il supporto di Punto 3.

Perchè la Carbon Footprint di prodotto?

L’obiettivo del lavoro è stato supportare I.C.E.FOR nell’ottenimento della certificazione ISO 14067:2018 – Carbon Footprint di Prodotto (CFP), attraverso l’implementazione dell’Approccio Sistematico (SA) che permette di dotarsi di un modello di calcolo dell’impronta di carbonio (Kg di Co2 equivalente) per ogni prodotto.

Il primo prodotto certificato, il pilota sulla base del quale è stato costruito il Sistema, è L’Ecologico Piatti, detergente per il lavaggio manuale delle stoviglie che ha ottenuto il marchio Ecolabel ed è confezionato in un imballaggio realizzato in plastica riciclata certificata PSV. A questo prodotto pilota faranno seguito a breve le quantificazioni delle CFP di un assortimento di altri 9 prodotti, sempre contraddistinti dal marchio Ecolabel, grazie alle procedure e agli strumenti di sistema già messi a punto.

La metodologia per la valutazione degli impatti, alla base della ISO 14067, è l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA). Gli impatti sono quantificati in termini di emissioni di gas climalteranti (GHG) e misurati secondo il loro potenziale di riscaldamento globale a 100 anni (GWP100) in chilogrammi di CO2 equivalente.

Questo progetto è espressione della consueta trasparenza che contraddistingue la politica aziendale di I.C.E.FOR e costituirà uno strumento di grande importanza per la definizione delle azioni future volte alla mitigazione o all’azzeramento dell’impronta climatica dei prodotti.

Un lavoro di squadra di qualche mese ha infatti permesso di quantificare l’equivalente in peso di anidride carbonica corrispondente ad un chilogrammo di prodotto nel suo packaging di confezionamento inteso come unità funzionale secondo le Regole di Categoria di Prodotto – PCR 2011:10 versione 3.12 per “Detergents and washing preparations” (UN CPC 35322). 

La certificazione ISO 14067 rappresenta per l’azienda il naturale proseguimento del percorso certificativo intrapreso con l’implementazione nel corso degli anni delle certificazioni ISO 9001 dal 1995, ISO 14001 dal 1997, ISO 45001 dal 1999, AISE CHARTER dal 2007, BRC CP dal 2007, IFS HPC dal 2017, PLASTICA SECONDA VITA dal 2017.

Chi è I.C.E.FOR

I.C.E.FOR è un’azienda specializzata nella produzione a proprio marchio e per conto terzi di detergenti, detersivi, emulsioni e disinfettanti destinati all’igiene sia in ambito professionale che domestico. La storia aziendale di oltre 45 anni, caratterizzata da una forte carica innovativa, si concretizza nella continua ricerca di soluzioni tecniche e tecnologiche che permettono di dare valore aggiunto ai propri processi e prodotti. Un know how aziendale che si evolve grazie ad una tradizione familiare giunta alla terza generazione che dedica grande attenzione alla qualità del prodotto e della sua sostenibilità sociale ed ambientale.

Potrebbe interessarti anche...