Il 1 febbraio viene presentato al pubblico il nuovo progetto di turismo di comunità ideato e coordinato da Punto 3 , promosso dall’associazione “Casalecchio fa centro” con il patrocinio ed il finanziamento del Comune di Casalecchio di Reno. L’incontro è presso la Sala Consigliare del Comune alle 10.
Propedeuticamente all’avvio di questa iniziativa, è stata svolta una fase preliminare di confronto con un gruppo di abitanti e di conoscitori del nostro territorio. Nei mesi di novembre e dicembre 2013 sono state infatti intervistate 28 persone che svolgono lavori e professioni diverse o che detengono competenze e saperi interessanti nell’ottica turistica. Grazie a queste interviste è stata realizzata una analisi SWOT delle potenzialità turistiche di Casalecchio di Reno nell’ottica del Turismo di Comunità.
Nell’incontro di sabato 1 febbraio Filippo Lenzerini di Punto 3 presenterà i risultati di questa analisi e illustrerà il percorso partecipativo che nelle prossime settimane mirerà alla costruzione di alcune proposte turistiche (pacchetti commercializzabili) che valorizzano le eccellenze e le peculiarità del territorio rispettando e coinvolgendo chi lo vive. Il carattere innovativo di questi progetti sta proprio nel coinvolgimento diretto della collettività: non solo degli operatori turistici, ma anche di commercianti, artigiani, agricoltori, associazioni culturali, liberi cittadini.
Per informazioni sul progetto contattare Carmela Brunetti, Vice Sindaco e Assessore Attività Produttive e Turismo del Comune di Casalecchio di Reno : [email protected] – tel. 051 598111.
Se ti interessa realizzare un progetto di Turismo di Comunità nel tuo territorio