Concorso UPVIVIUM, al via la terza edizione del contest gastronomico tra Riserve della Biosfera

Concorso UPVIVIUM, al via la terza edizione del contest gastronomico tra Riserve della Biosfera
Tu sei qui:

Anche nella sua terza edizione Punto 3 supporta alcune Riserve della Biosfera nello sviluppo del concorso UPVIVIUM, il contest enogastronomico a Km zero nazionale, con l’obiettivo di favorire la valorizzazione dei prodotti agroalimentari come strumento di conservazione della biodiversità.

Obiettivo del concorso

Obiettivo del concorso UPVIVIUM è favorire la connessione tra produttori e ristoratori creando una relazione che possa promuovere e far crescere il territorio. In questo modo si vuole favorire la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari come strumento di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata” e della cultura gastronomica tradizionale attraverso il recupero e reinterpretazione delle ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera.

Struttura del concorso UPVIVIUM

Come per le precedenti edizioni di UPVIVIUM, anche quella in partenza sarà composta da una doppia fase. Una fase locale dove si sfideranno i ristoranti di ciascuna Riserva della Biosfera. Al termine il vincitore della fase locale accederà alla fase nazionale che si terrà presso la sede di ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (PR).

Le Riserve della Biosfera che parteciperanno alla terza edizione del concorso sono: Appennino Tosco-EmilianoDelta del Po, SilaIsole di ToscanaMonte GrappaValle Camonica – Alto Sebino.

La giornata di formazione

Punto 3 supporta le Riserve della Biosfera Isole di Toscana, Delta del Po e Monte Grappa nella stesura dei singoli regolamenti locali e in generale nello sviluppo territoriale del progetto. La diversità nei regolamenti consente, infatti, di mettere maggiormente in evidenza le eccellenze enogastronomiche locali. Per le prime due inoltre Punto 3 ha organizzato una giornata di formazione per avere maggiori informazioni sul concorso UPVIVIUM, spiegare l’importanza e i valori dello sviluppo del contest e cosa significa parteciparvi. Infatti alla base non c’è solo la sfida tra ristoranti, ma anche diventare vetrina per il territorio e i suoi prodotti. Inoltre il progetto avrà visibilità nazionale, avendo quest’anno sei Riserve della Biosfera coinvolte.

Degustare i piatti in concorso

Seguite il sito www.upvivium.it e scoprite tutti i ristoranti in gara, le loro proposte gastronomiche, assaggiate i piatti e scoprite come votarli sui siti e social delle singole Riserve della Biosfera.

Scopri i progetti di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...