Criteri Ambientali Minimi (CAM): due webinar gratuiti su CAM Edilizia e CAM Verde Pubblico

Criteri Ambientali Minimi (CAM): due webinar gratuiti su CAM Edilizia e CAM Verde Pubblico
Tu sei qui:

Punto 3 in collaborazione con Ecopneus mette a disposizione degli Enti Pubblici italiani due seminari formativi online gratuiti sui Criteri Ambientali Minimi (CAM): uno sui CAM Edilizia e uno sui CAM Verde Pubblico.

Gli Enti Pubblici (e le Società a prevalente capitale pubblico) possono richiedere i seminari formativi inviando una email al Dott. Paolo Fabbri, esperto di Green Public Procurement: paolo@punto3.it

Obiettivi dei seminari online

I webinar offriranno indicazioni operative relative all’adozione degli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione, alla luce della normativa vigente sui Criteri Ambientali Minimi (CAM), illustrando gli strumenti per la loro corretta applicazione e accompagnando le stazioni appaltanti ad ottemperare all’obbligo introdotto dal Codice dei Contratti Pubblici (art.34).

In particolare verranno approfonditi i contenuti dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per:

  • l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017)
  • l’affidamento del servizio di gestione del verde pubblico e fornitura prodotti per la cura del verde (DM n. 63 del 10 marzo 2020, in G.U. n.90 del 4 aprile 2020)

E’ possibile richiedere, fino a esaurimento della disponibilità, un webinar da calendarizzare in base alle esigenze dei destinatari e dei docenti.

Il programma dei seminari

Ciascun webinar curato da Punto 3della durata massima di 3 ore –  prevede una breve introduzione sui contenuti del Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PAN GPP) e del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 50/2016) in relazione agli acquisti verdi.

Segue l’approfondimento dei CAM Edilizia e CAM Verde Pubblico.

A richiesta dei presenti possono essere visionati anche disciplinari e capitolati che hanno previsto la corretta applicazione dei CAM oggetto della formazione.

Cosa sono i Criteri Ambientali Minimi (CAM)?

L’articolo 34 del Codice degli Appalti sancisce l’obbligo di integrare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure di approvvigionamento pubblico. Si tratta di indicazioni tecniche ambientali (e sociali) che il Ministero dell’Ambiente ha individuato per i più importanti settori merceologici di acquisti pubblici. La finalità è quella di indurre le Pubbliche Amministrazioni a incidere in maniera significativa sulla produzione e il consumo di beni e servizi a basso impatto ambientale, stimolando, con il GPP, le eco-innovazioni da parte del mercato e la diffusione dell’economia circolare.

Quali conseguenze per chi non applica i CAM?

Non inserire i CAM, o non inserirli correttamente, nelle procedure di acquisto può comportare ricorsi con conseguente annullamento delle gare o affidamenti diretti.

Una maggiore e puntuale formazione su questi temi verso le realtà che applicano il Codice degli Appalti consente di attuare i CAM in modo corretto senza rischi di contenziosi.

Prenota il tuo webinar scrivendo una email a paolo@punto3.it

Scopri i progetti di Punto 3 per il Green Public Procurement

Potrebbe interessarti anche...