Punto 3 realizzerà per conto della Regione Emilia-Romagna, uno studio di fattibilità per l’ottenimento dell’Ecolabel dei servizi turistici presso 10 strutture turistiche (alberghi, campeggi, ostelli) sul territorio regionale. L’attività è realizzata nell’ambito del progetto LIFE ECORUTOUR .
Dopo una visita di audit in struttura, verrà realizzato un report personalizzato che descrive i costi di adeguamento che ogni struttura dovrebbe affrontare per il miglioramento delle performance ambientali richieste dal disciplinare Ecolabel. Sulla base di queste indicazioni, le imprese avranno modo di valutare la propria distanza dall’ottenimento del marchio ed il rapporto costi benefici che tale certificazione (e gli interventi che essa prevede sulla struttura) può garantire.
Il progetto europeo Ecorutour promuove politiche di sviluppo sostenibile nei servizi turistici per favorire una maggiore attenzione e consapevolezza nei gestori e nei turisti, orientandoli ad accrescere la sostenibilità ambientale dei propri territori. Il progetto è cofinanziato dal programma Life+ e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e Arsial Lazio.
Vedi elenco delle strutture che otterranno la visita di audit