Gestire i flussi turistici nelle aree protette per promuovere il turismo sostenibile

Gestire i flussi turistici nelle aree protette per promuovere il turismo sostenibile
Tu sei qui:

Continua l’impegno di Punto 3 nel supportare le aree protette italiane, in particolare quelle il cui territorio è Riserva della Biosfera, nello sviluppo di strategie di turismo sostenibile legate alla gestione dei flussi turistici.

Punto 3 nell’ambito del suo incarico di consulenza alla Riserva della Biosfera Isole di Toscana, ha supportato il Comitato di Gestione nella redazione di un documento denominato “Lettera aperta sul turismo sostenibile”, che segna e disegna la volontà della Riserva della Biosfera di stimolare le scelte strategiche di turismo attraverso lo studio e l’analisi dei dati e una valutazione complessiva degli impatti, positivi e negativi, che le attività turistiche hanno sul territorio.

Il ruolo culturale della Riserva della Biosfera

In quest’ottica, la Riserva della Biosfera si propone non come soggetto coordinatore delle strategie di turismo e marketing territoriali, compiti per i quali il territorio è già ben strutturato, ma con un ruolo di carattere culturale, seguendo i pilastri dell’UNESCO, promuovendo la crescita delle competenze degli stakeholder in ottica di sostenibilità e inclusione, aprendo il processo anche a soggetti normalmente esclusi da questi percorsi perché il turismo, per le ricadute economiche, sociale e ambientale di cui è portatore non riguarda prioritariamente pochi soggetti, ma coinvolge trasversalmente diversi settori della comunità locale.

Per questo motivo si è proposto come atto la redazione di un’analisi dei flussi turistici esistenti sul territorio dell’Arcipelago Toscano, per studiarne caratteristiche e forma insieme agli impatti ambientali, sociali ed economici. Scopo dell’analisi sarà costituire un punto di riferimento per la programmazione e definizione degli investimenti e delle strategie nel settore turistico, dando gli strumenti ai soggetti decisionali per poter scegliere consapevolmente il percorso da intraprendere nei prossimi anni per diventare una destinazione turistica sostenibile.

Tale compito inoltre è supportato da un documento realizzato da UNESCO in collaborazione con German Federal Agency for Nature Conservation (BfN) dal titolo “Visitors count! Guidance for protected areas on the economic analysis of visitation“.

L’esperienza di Punto 3 nella gestione dei flussi turistici

La redazione della “Lettera aperta sul turismo sostenibile” fa tesoro delle esperienze già maturate da Punto 3 in progetti di turismo sostenibile realizzati in altri territori, in particolare del progetto Interreg CEETO che ha sviluppato nel Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, dove ricade il versante emiliano-romagnolo della Riserva della Biosfera Delta del Po. Scopo del progetto CEETO era proprio la definizione di una metodologia di individuazione e gestione dei flussi turistici in zone particolarmente sensibili delle aree protette, attraverso l’utilizzo simultaneo di diversi strumenti di analisi e l’attuazione di alcune azioni di controllo e reindirizzamento.

Scopri i progetti di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...