GPP: ecco i nuovi Criteri Ambientali Minimi, CAM tessili e CAM veicoli

GPP: ecco i nuovi Criteri Ambientali Minimi, CAM tessili e CAM veicoli
Tu sei qui:

Nei mesi estivi l’attività di aggiornamento e revisione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) ha avuto una importante evoluzione con l’aggiornamento dei CAM per le forniture e noleggio di prodotti tessili (detti “CAM tessili”) e dei CAM per l’acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada (detti “CAM veicoli”).

CAM tessili

Con decreto del 30 giugno 2021 del Ministero della transizione ecologica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. n. 167 del 14 luglio 2021, sono stati adottati i nuovi Criteri ambientali minimi per:

  • il noleggio e le forniture di prodotti tessili che sostituisce e aggiorna il DM 11 gennaio 2017
  • il nuovo servizio di restyling e finissaggio finalizzato al recupero di vecchi capi (o altri prodotti tessili)

I nuovi CAM tessili – che entreranno in vigore a 120 giorni dalla pubblicazione in GU (ovvero l’11 novembre 2021) – fanno riferimento anche all’acquisto di mascherine filtranti (cosiddette “di comunità”) e per i camici riutilizzabili introdotti dal D.L. 18/2020 (Cura Italia).

CAM veicoli

Con decreto del 17 giugno 2021 del Ministero della transizione ecologica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 157 del 2 luglio 2021 per:

  • l’acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada che e sostituisce e aggiorna il DM 8 maggio 2012
  • l’acquisto di grassi ed oli lubrificanti per veicoli adibiti al trasporto su strada
  • i servizi di trasporto pubblico terrestre, servizi speciali di trasporto passeggeri su strada, servizi di trasporto non regolare di passeggeri, servizi di trasporto postali su strada, di trasporto colli, di consegna postale, di consegna colli e per l’acquisizione dei veicoli e dei lubrificanti nei servizi di raccolta di rifiuti

I nuovi CAM Veicoli – che entreranno in vigore a 120 giorni dalla pubblicazione in GU il 30 ottobre 2021 – hanno come obiettivo quello di contribuire a limitare le emissioni di inquinanti dei veicoli e di altri impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita (produzione, uso, manutenzione, smaltimento, compreso lo smaltimento delle batterie di trazione nel caso di veicoli elettrici).

Il decreto CAM Veicoli recepisce quanto previsto dalla direttiva 2019/1161/UE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada, che fissa per ciascuno Stato Membro degli obiettivi minimi per gli acquisti verdi pubblici di veicoli ibridi o elettrici.

L’Italia deve rispettare le seguenti percentuali:

  • 38,5 % al 2025 e 2030 per i veicoli leggeri;
  • 10% al 2025 e 15% al 2030 per gli autocarri;
  • 45% al 2025 e 65% al 2030 per i bus

Per consultare e scaricare i decreti vai alla sezione dedicata all’Aggiornamento Normativo sul Green Public Procurement

Scopri i progetti di Punto 3 per il Green Public Procurement

Potrebbe interessarti anche...