Inaugurazione Bosco della Memoria di Bergamo: il 18 marzo posato il primo albero

Inaugurazione Bosco della Memoria di Bergamo: il 18 marzo posato il primo albero
Tu sei qui:

Il 18 marzo – giornata nazionale in ricordo delle vittime del COVID – è stato inaugurato il Bosco della Memoria di Bergamo in diretta RAI e Facebook alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Draghi. Punto 3 è stata tra le prime realtà a sostenere questa iniziativa promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi.

La campagna di crowfunding è stata un successo

L’iniziativa del Bosco della Memoria di Bergamo è nata e promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, il progetto è di Paola Cavallini dello Studio di architettura A+C di Parma e di Roberto Reggiani, Direttore dell’Azienda Sperimentale. A febbraio 2021 è stata lanciata una campagna di crowfunding che Punto 3 ha contribuito a promuovere e che si è chiusa ieri 21 marzo con un risultato insperatamente positivo:

125.783 euro raccolti (ben oltre il doppio dell’obiettivo fissato)

La posa del primo albero, che proviene dal Comune di Biccari (FG) è il preludio di un progetto più ampio e riconoscibile, che  vedrà la piantumazione di 850 alberi di bosco, da frutto e arbusti entro l’autunno. 

Senza fare rumore

La cerimonia di inaugurazione si è svolta in modo simbolico, senza pubblico e con la tromba di Paolo Fresu in apertura e in chiusura, a sottolineare idealmente la necessità di rompere il silenzio con qualcosa che rimanga e cresca, senza fare un inutile rumore. Come la musica. Come le piante. 

Potrebbe interessarti anche...