Ghibli & Wirbel, leader nel settore del cleaning professionale, ha pubblicato sul proprio sito le schede CAM Green realizzate con il supporto tecnico-metodologico di Punto 3 a fronte delle analisi ambientali condotte sul parco macchine commercializzato dall’azienda.
A cosa servono le “schede CAM Green”
Scopo delle “schede CAM Green” è quello di:
- valorizzare dal punto di vista ambientale l’offerta di un’azienda, offrendo informazioni sulle prestazioni e i plus ambientali dell’offerta, comunicando in forma scientifica ma anche chiara e sintetica;
- essere uno strumento operativo in grado di rispondere ai criteri Ambientali Minimi (CAM) del Green Public Procurement (GPP), in modo rapido ed esaustivo;
- supportare gli utenti con informazioni chiare e attendibili sulla scelta della flotta, la gestione ed il costo ambientale associato alla pulizia meccanizzata.
I vantaggi per gli utenti
Le Schede sono uno strumento rivolto ai diversi interlocutori dell’azienda sul mercato: dealer, imprese di pulizia, progettisti, clienti privati. Sempre di più le aziende hanno necessità di offrire documentazione che vada oltre le “schede tecniche” con le informazioni d’uso e manutenzione e di sicurezza e che integri le informazioni ambientali, sempre più elemento di diversificazione e qualificazione dell’offerta.
Le Schede CAM Green sono un ottimo strumento anche per le imprese di pulizia, che, grazie al layout grafico agile, possono allegarle alle offerte tecniche nei bandi di gara CAM GPP o alle offerte commerciali per clienti privati. Ecco ad esempio come si presenta la scheda dell’aspirapolvere D 12 HE.
Tutte le prestazioni ambientali a portata di mano
Le Schede CAM Green sono state progettate per fornire tutte le informazioni riguardanti le performance ambientali in ogni fase del suo ciclo di vita. La scheda è articolata in sezioni per facilitarne la consultazione; ciascuna presenta la macchina descrivendo ogni suo dettaglio ambientale: la supply chain, la progettazione, la produzione, la fase d’uso – compresa la manutenzione – e i consigli per il corretto smaltimento. Particolare attenzione viene posta ai parametri di accessibilità, di sicurezza e di efficienza, largamente esplicitati con infografiche dedicate.
Ad oggi sono state elaborate 11 Schede CAM Green disponibili nella sezione “Impegno per l’ambiente” del sito di Ghibli & Wirbel (e disponibili in italiano e in francese):
- Power D 12 HE
- Power WD 80.2P
- T1
- AS 59 P
- SB 143 L 10
- O 143 U 10
- Rolly NRG
- FR 15
- FR 30
- Round 45
- Runner R 150 FD 85 BC
Le schede CAM Green sono un ottimo strumento per valorizzare e dare visibilità alle prestazioni ambientali dei prodotti: scopri di più sui progetti che Punto 3 realizza nell’ambito Analisi Ambientali.