L’ecoturismo nella Valle del Mezzano, uno scenario possibile? Terzo Forum di Comunità LIFE Perdix

L’ecoturismo nella Valle del Mezzano, uno scenario possibile? Terzo Forum di Comunità LIFE Perdix
Tu sei qui:

L’ecoturismo nella Valle del Mezzano, uno scenario possibile? Martedì 8 giugno alle 17 si terrà online il Terzo Forum di Comunità nell’ambito del progetto LIFE Perdix, il cui scopo è la reintroduzione della Starna Italica (Perdix perix Italica), dichiarata estinta in natura sul territorio italiano a metà degli anni ’80.

Il Forum di Comunità, ovvero il processo di coinvolgimento degli stakeholder, è curato da Punto 3 per Legambiente e giunge al suo terzo appuntamento dopo quelli del 23 giugno e del 3 novembre 2020.

Martedì 8 giugno
ore 17-18.30
Registrazione obbligatoria 

Nell’appuntamento dell’8 giugno si intende avviare un confronto per valutare se l’ecoturismo possa essere un elemento di sviluppo sostenibile anche per la Valle del Mezzano nel territorio ferrarese, un’area ad oggi quasi esclusivamente a vocazione agricola, oggetto di una delle più recenti bonifiche e per questo pressoché priva di abitati, nella quale sinora non si sono sviluppate proposte di turismo naturalistico e agrituristico, come invece sta accadendo sempre con maggiore frequenza nei territori limitrofi.

Dopo gli interventi di Aida Morelli – Presidente del Parco Regionale del Delta del Po e di Stefano Calderoni – Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura Ferrarese, che illustreranno le future strategie dei propri rispettivi Enti a sostegno del turismo sostenibile sul territorio, una tavola rotonda darà voce alle esperienze di alcune imprese agricole e turistiche che già operano con successo nell’ambito del turismo naturalistico nelle aree limitrofe alla Valle del Mezzano.

L’incontro sarà anche l’occasione per un aggiornamento sugli sviluppi del progetto Life Perdix, sulle prossime azioni di salvaguardia e sulla volontà di attribuire alla Starna italica un importante valore per territorio del Delta del Po emiliano-romagnolo.

Il progetto LIFE Perdix

Il progetto Life Perdix ha l’obiettivo generale di reintrodurre in natura – e più nello specifico nella ZPS Valle del Mezzano nel Delta del Po emiliano-romagnolo – la Starna italica (Perdix perdix italica), sino a poco tempo fa considerata estinta. Il partenariato di progetto è stato costruito per rispondere efficacemente agli obiettivi posti. Si tratta di una composizione inedita che mette insieme l’ISPRA (quale capofila), i Carabinieri forestali e associazioni ambientaliste e venatorie anche internazionali. Legambiente è partner di questo progetto e sta guidando il coinvolgimento dei portatori di interesse nel territorio. Grazie alla partecipazione di molti stakeholder locali, nell’ambito di questo progetto è stato possibile attivare un Forum di Comunità basato su una serie di incontri dedicati ad informare sugli sviluppi del progetto, un luogo di scambio di informazioni e confronto di idee per la tutela della Starna italica e del territorio. Maggiori informazioni sul sito del progetto

Potrebbe interessarti anche...